
Come visto la brand identity è composta da tutti quegli elementi e da tutte quelle strategie che rendono unico il tuo brand.
Creare una brand identity significa raccontare il marchio, attraverso i valori e le storie che porta con se.
Spesso, erroneamente, si pensa alla creazione di una brand identity solo come un processo creativo (lo vedremo) ma in realtà si tratta di un discorso più ampio e complesso.
Come tutte le attività di marketing, la costruzione di una brand identity prevede varie fasi: una fase analitica, una fase di pianificazione e una fase creativa e operativa.
Le prime due sono fondamentali per capire lo stato dell'arte del settore di riferimento ma anche la situazione del proprio brand sul mercato, ed in esse bisogna svolgere determinate operazioni di marketing ben specifiche.
In particolare, nella fase analitica per la creazione di una brand identity, si parte dall'analisi di mercato e dell'analisi SWOT (che inizia ad indagare anche sulle caratteristiche del tuo marchio).
Un'efficacie analisi di mercato unita ad un'idea chiara del proprio marchio, sono le basi fondamentali per poter creare una brand identity unica.
Come creare una brand identity di successo: fase analitica e pianificazione

Per analizzare le proprie caratteristiche, sarà fondamentale conoscere il proprio target (ottima idea è quella di sfruttare le buyer personas).
Le buyer personas sono dei profili fittizi di utenti che ti fanno capire qual è realmente il tuo target di riferimento.
Una volta utilizzato questo strumento sarà poi fondamentale capire come questi utenti fittizi interagiscono tra di loro tramite il Customer Journey (con l'individuazione dei touchpoint ossia i punti di contatto tra te e gli utenti sia on che off line).
Dopo aver svolto queste operazioni, conoscerai meglio la tua azienda e il tuo target di riferimento.
L'operazione logica successiva è la ricerca del tuo USP (Unique Selling Proposition). In parole povere, cosa ti rende unico rispetto alla concorrenza.
Con questi passaggi conoscerai bene le caratteristiche della tua azienda.
La fase successiva sarà quella creativa: dare voce al tuo brand attraverso immagini (logo e immagine coordinata) e testi (nome, comunicazione e slogan).
Come costruire la tua brand identity: naming

Ora sai cosa vuoi comunicare, ed è il momento di dare un nome al tuo brand.
Questa fase si definisce naming e racchiude tutto quello che sei.
Il nome del brand deve trasmettere valori, emozioni e sensazioni che vuoi far trasparire dal tuo marchio, in quanto è il primo elemento che l'utente vedrà, quello che resterà impresso nella sua mente, e dunque ciò ciò che ti rappresenta.
Di solito, per fare naming, si inizia stilando un lunga lista di nomi che andranno via via scartati, fino a trovare quello giusto (tramite la tecnica del brainstorming).
Come costruire la tua brand identity: logo

La fase successiva è quella di concretizzare in forma visiva del nome: il tuo logo aziendale.
Qui, in questa fase la fantasia la fa da padrona, ma bisognerà comunque mantenere le linee guida che ci hanno portato fin qui.
Il logo deve infatti rappresentare tutti i valori e le emozioni che hai suscitato tramite il nome.
Il colore ed eventuali scelte tipografiche di font, sono sempre scelte accurate, anche frutto di uno studio approfondito della psicologia dei colori.
Ogni colore e ogni font, infatti, rappresentano e trasmettono dei valori e delle emozioni, per questo dovrai prestare massima attenzione a ogni scelta strategica.
In una prima fase, quando il brand non sarà ancora famoso, è consigliabile accostare il pittogramma (parte visuale) ad un logotipo (parte testuale).
Nike, ad esempio, per un breve periodo aveva tolto il logo tipo, mantenendo solo il famoso swoosh, ma poco recentemente ha reintrodotto anche la scritta NIKE, a dimostrazione dell'importanza strategica di rafforzare il pittogramma attraverso il lettering.
Una volta creato logo e font, la fase successiva consisterà nel creare un'immagine coordinata lineare e coerente con quanto fatto fin ora.
Ricorda: il logo, lo stile e i colori, verranno declinati on e off-line su vari formati e diversi supporti.
Come costruire la tua brand identity: comunicazione e social

Una volta ideati logo, nome e tipografia del proprio brand, sarà fondamentale creare una comunicazione mirata, unica e coerente con i valori del proprio marchio.
Questo verrà usato anche nel web tramite un copy persuasivo su siti, social e supporti cartacei.
Se il logo è fatto bene, avrà degli elementi unici anche a livello visivo che saranno in grado di comunicare in modo perfetto a livello percettivo.
Ne sono esempi le possenti M di McDonald's che furono un elemento distintivo, sopratutto all'inizio dell'ascesa planetaria del brand.
Questi Interesting form sono fondamentali per sedimentare ancor di più il logo nel mercato e creare una comunicazione non convenzionale anche visiva.
Esempi di creazione di brand identiy vincente: coca-cola
L'associazione logo-brand di Coca-cola è pressoché immediata. Questo perché il logo è caratterizzato dalle lettere del brand con piccoli dettagli unici (il collegamento tra le lettere stesse).
Coca-Cola non è solo questo. Negli anni 2000 il celeberrimo orso polare accompagnato dal payoff "Share a Coca-Cola" sono entrati nell'immaginario collettivo e, tutt'ora restano impresse nella mente.
Questa pubblicità rappresenta tutti i valori di Coca-Cola: la famiglia, la semplicità, la comunicazione scherzosa.
Anche i colori di Coca-Cola sono un perfetto mix di comunicazione e chiarezza dei valori aziendali. Il rosso trasmette passione fiducia mentre il font è giocoso e scherzoso.
Un ultimo dettaglio: la bottiglia di Coca-Cola è unica e il suo packaging, anche se imitato, resta un precursore.
Tutt'ora Coca-Cola lavora molto sulle bottiglie con campagne di personalizzazione estrema, dove ogni utente potrà ad esempio avere la sua bottiglia con il suo nome stampato sopra.
Creare una brand identity è un processo lungo, ma è la base per avere successo nella folta massa di start-up e nuove proposte che ogni giorno si inseriscono nel mercato.
Rafforza la tua brand identity con Framework360

Framework360 è una piattaforma innovativa e completa per tutto quello che riguarda il digital marketing, e proprio per questo potrà esserti d'aiuto per rafforzare e far conoscere la tua brand identity.
Con essa potrai difatti creare il tuo spazio online, in modo semplice ed efficiente, senza bisogno di conoscenze nella website building e programmazione, attraverso svariati strumenti, tra cui un intuitivo visual builder, che ti aiuterà nella configurazione del tuo sito in tutte le sue pagine e componenti (header, footer, testi, immagini, ecc...), ed una sezione impostazioni, che ti darà la possibilità di sfruttare il tuo logo, appositamente studiato, per il tuo sito web, impostare una favicon, un watermark e molto altro.
Prova Framework360 per il tuo brand!
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







