Come creare un personal brand

Come creare un personal brand

Il Personal branding si può tradurre come l’arte di promuovere se stessi.

Si tratta di realizzare delle azioni che si fondano sulle abilità d'impiegare alcuni procedimenti di marketing, ma non per un’impresa, ma per promuovere se stessi e la propria figura professionale.

Quindi, occorre concepire se stessi come un brand personale da collocare sul merketing professionale per poi  promuoverlo in modo da recepire i benefici generati da questo tipo di attività.

Come costruire un personal branding  

Come costruire un personal branding  

Per costruire un personal-branding è necessario attuare una strategia e definire degli obiettivi da poter raggiungere per attuare la promozione di se stessi e del proprio conseguente posizionamento nel mercato professionale di riferimento.  

Nel realizzare il tuo prersonal branding potrà esserti utile informarti tramite libri oppure leggere su blog articoli su questo argomento. 

Di seguito nel frattempo ti aiuteremo esplorando quelli che sono gli aspetti principali di questo campo.

Come creare un personal brand

Come creare un personal brand

Se vuoi iniziare a costruire il tuo personal brand, allora dovrai prestare molta attenzione a quattro aspetti fondamentali: unicità, target, value proposition e comunicazione

Identificare la tua unicità 

Per costruire un personal brand che rispecchi la tua personalità, devi pensare alle tue passioni, alle tue competenze e ai tuoi interessi; sono questi gli elementi che definiranno la tua persona come un professionista.

Creare un buon personal breading è infatti quell'insieme di competenze, interessi e abilità che rendono unica la tua professionalità, e che fanno si che tu possa essere al centro dell'interesse fin sa subito: significa "farsi scegliere in anticipo"!

A tal proposito è severamente sconsigliato mentire sulla propria persona e carriera, in quanto la comunicazione è legata al motivo per il quale dovremmo essere scelti, essere in grado di garantire qualità e di mandare un messaggio chiaro, andando oltre quello che è la semplice visione della propria persona, e trovare il modo migliore per vendere se stessi.

Identificare il tuo target per il tuo personal brand

Per identificare il tuo target, dovrai capire chi è il tuo pubblico di riferimento e sopratutto a chi vuoi trasmettere il tuo personal branding. Perché chi cerca di comunicare a tutti, in realtà non comunica con nessuno!

Quando avrai individuato il tuo target di riferimento, dovrai ovviamente incrociare le loro caratteristiche con tue, in modo da poter avere una base per costruire il tuo brand; ciò significa che non potrai costruire una strategia funzionante in un campo che non è, in ogni aspetto, di tua competenza; in questo modo andrai solamente a svalutare la tua persona, e rischierai di essere percepito come uno uguale a molti altri: il personal branding ha lo scopo di far emergere la tua persona!

Come creare la tua value proposition 

Essa non è altro che l'insieme dei benefici che sarai in grado di portare alla tua clientela tali da soddisfare quest'ultima (customer satisfaction) e giustificare l'investimento fatto su di te

Creare la tua proposta di valore vuol dire individuare ciò che sai fare meglio degli altri e capire come poterlo sfruttare per incrociare i bisogni del tuo pubblico.

Una volta individuati questi due elementi ti sarà più facile creare l’offerta coinvolgente da proporre al tua target di riferimento.

Programmare la comunicazione del tuo personal brand

Per poter far conoscere il tuo personal branding, potrai iniziare a pianificare la tua comunicazione attraverso un sito, un blog oppure attraverso i canali social, grazie all’ideazione di contenuti compatibili con il tuo brand che possano aiutare il tuo pubblico di rifermento, in modo che quest’ultimo possa iniziare a fidarsi di te.

Inoltre, attraverso l’utilizzo di strategie di digital marketing, utilizzate dagli esperti del settore digital, che potresti applicare per te stesso.

Per esempio studiare il posizionamento sui motori di ricerca per poter posizionare il tuo brand, oppure studiare le tecniche di posizionamento su Facebook, LinkedIn e Instagram e distribuire al proprio interno dei contenuti interessanti che riflettano al meglio l'immagine professionale che vuoi comunicare.

Comunica con il tuo sito web grazie a Framework360

La piattaforma principale attraverso cui potrai creare una comunicazione valida ed efficace, se vuoi lavorare online, sarà sicuramente il tuo sito web.

In questo ed altri aspetti discussi nell'ultimo paragrafo ti sarà di enorme aiuto la stessa piattaforma Framework360, la prima completa per il digital marketing.

Grazie alle sue funzioni e strumenti messi a disposizione, non solo la costruzione del tuo sito web risulterà più rapida, immediata ed efficiente, ma avrai anche la possibilità di creare e caricare contenuti intorno al tuo personal brand in modo molto semplice, per costruire così la tua identità online e presentarti al meglio al pubblico dell'internet.

Prova Framework360

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.