Come diventare influencer

Come diventare influencer

L’influencer è quella persona in grado d'influenzare un determinato pubblico grazie ai social, attraverso i quali, acquisendo la sua fama e avendo un seguito più o meno grande di seguaci, viene riconosciuta come esperta in uno specifico settore, come per esempio i viaggi, la cucina, la moda.

Cosa fa un influencer

Cosa fa un influencer

Un influencer deve essere in grado di costruire una community e d'influenzare le decisione d’acquisto degli utenti in una particolare nicchia, grazie alla sua autorità e conoscenza.

Quanto può guadagnare un influencer

Il guadagno di un influencer varia in base ad alcuni aspetti:

  • Dal numero dei suoi seguaci o followers;
  • Dall’engagement che generano solitamente i suoi post;
  • Dal tipo di contenuto (foto, video, audio);
  • Dal tipo e quantità di canali in cui verrà pubblicato il post da promuovere.  

Molti influencer impostano un proprio tariffario, ma esistono anche, delle piattaforme che stabiliscono dei prezzi di supporto.

Un’azienda che vuole ingaggiare un influencer, a prescindere dal compenso, dovrà valutare una serie di elementi tecnici per la collaborazione che vuole andare ad attuare: 

  • Quanto valgono i followers dell’infuencer e se è in linea con il target dell’azienda; 
  • Quale e quanta esperienza ha già avuto con altre aziende, brand e prodotti;
  • Il suo pubblico a che tipo di nicchia appartiene;
  • Quanti sono i followers che sono davvero attivi, possibilmente quotidianamente;
  • Qual è il valore d'engagement (ovvero il rapporto tra like e commenti) sui post già pubblicati.

Come diventare influencer

Come diventare influencer

Chiunque potenzialmente potrebbe diventare influencer, vi sono moltissimi esempi di questi tempi, basta solo sapersi ingegnare e conoscere il mondo del web ed i suoi moti.

Per cominciare a svolgere l’attività d'influencer in modo professionale e remunerativo, è importante individuare il settore di riferimento, adottando un tono di voce idoneo e pubblicando contenuti adatti alla nicchia di riferimento, oltre al fatto di saper scegliere il canale social più adatto al proprio target.

Attualmente si sente parlare spesso d'influencer Instagram, in quanto tanti sono proprio nati grazie a questo social.

In passato invece il social che più si prestava per questa attività era YouTube, oppure i blog di settore, che potevano essere di moda, di turismo, make up oppure cucina.

Come funziona il mondo degli influencers 

Come funziona il mondo degli influencers 

Per diventare influencer, bisogna seguire alcune tappe:

Trovare la prorpia nicchia di riferimento

Individua la tua nicchia di riferimento all’interno della zona di tuo interesse e definisci il tuo target e le tue buyer personas.

Questi primi passi ti aiuteranno a capire il motivo per cui un utente dovrebbe seguire il tuo profilo e in che modo potrai rispondere alle sue aspettative.

Trova il modo di emergere rispetto agli altri influencer

Cerca di distinguerti dagli altri, trova uno o più elementi che possono farti emergere, ricerca un tema che non sia già presente nella tua nicchia di riferimento.

Scegli il tuo canale social  

Per diventare influencer è molto importante scegliere il giusto canale social su cui andare a pubblicare i tuoi contenuti.

Oggi molti influencer prediligono l’uso di Instagram per svolgere la propria attività, ma ciò non significa che è la piattaforma giusta anche per te.

Infatti, dovrai considerare se il tuo target, non soltanto sia presente sul social da te scelto ma anche attivo giornalmente. Per decidere quale canale social possa essere più consono alla tua attività, considera questi tre punti:

  • Chi è il tuo pubblico di riferimento;
  • Quale social utilizzano gli influencer della tua stessa nicchia;
  • Quale tipo di contenuto vuoi creare.

Crea una content strategy  

Maggiore sarà la qualità dei contenuti che pubblichi, maggiore sarà la possibilità di avere successo come influencer, indipendentemente dal canale social in cui deciderai di operare.

Per creare dei contenuti di qualità potrai sfruttare le tecniche di content marketing e social media marketing.

Nel creare i contenuti utilizza lo storytelling per creare maggiore interazione con i tuoi followers.

Diffondi al meglio i tuo contenuti

Non devi preoccuparti soltanto dell’editing delle tue foto o video, devi anche prestare molta attenzione alla divulgazione del contenuto creato.

Per diffondere al meglio i tuoi contenuti, pianificali attraverso un piano editoriale, decidi quando e cosa pubblicare, in che giorno e orario, ed analizza costantemente gli insights per poter migliorare le tue attività di pubblicazione.

Rafforza la tua rete di seguaci

Uno dei tuoi compiti più difficili sarà di far conoscere la tua attività e far crescere in maniera costante la tua fanbase.

Cerca di rispondere sempre ai commenti oppure alle domande che ti vengono rivolte sotto i post o nei direct, e crea delle relazioni con le persone che ti seguono.

Inoltre, puoi avvalerti di alcune tecniche, per rafforzare la tua rete:

  • Utilizza il blog per farti scoprire da nuovi utenti;
  • Contatta altri influencer della tua stessa nicchia per intraprendere una collaborazione;
  • Utilizza i post sponsorizzati.

Monitora costantemente i tuoi progressi 

Mantieni sotto controllo i dati della tua crescita, analizza costantemente il tasso di engagement e metti in risalto i contenuti con risultati ottimali, possono esserti utili per future collaborazioni con i vari brand

Aggiornati continuamente

Qualsiasi sia la tua nicchia, rimani aggiornato sulle novità e sui cambiamenti dei vari canali social, sopratutto per quanto riguarda l’algoritmo, e le linee guide per quanto riguarda la pubblicità online.

Come scoprire in quale categoria d'influencer potersi collocare

Come scoprire in quale categoria d'influencer potersi collocare

Ti sei sicuramente chiesto in quale categoria d’influencer potrai andarti a collocare.

Esistono varie categorie, dai top Influencer, i quali selezionano un solo social media come canale privilegiato per svolgere la propria professione, riuscendo ad avere un numero abbastanza ampio di followers; fino ai micro influencer, con certamente meno followers, ma non meno efficaci dei primi.

Tra le varie categorie d'influencer è possibile distinguerne quattro tipologie:

  • Top influencer

Generalmente le classiche celebrità, che hanno perseguito la loro fama grazie all’utilizzo dei social in vari settori differenti e popolari come: lo sport, la musica o i film.

  • Leader di un settore specifico  

Fanno parte di questa categoria quelle persone che con la loro autorevolezza, competenza ed esperienza nel settore sono in grado di influenzare appunto l’utenza.

Spesso, per la loro comunicazione utilizzano il blog o LinkedIn.

  • Content Creators

Sono tutti quelli che creano dei contenuti online condividendoli con una propria community costruita nel tempo, all’interno di un blog oppure su canali social come YouTube o Instagram.

Spesso si rivolgono a una nicchia specifica e ad un settore specifico come per esempio: la moda, il beauty, il travel, il gaming, ed attraverso altri contenuti focalizzati prettamente sull’intrattenimento o sull’informazione. 

  • Micro influencer

Fanno parte di questa categoria gli utenti della generazione Z, ovvero coloro che utilizzano per molto tempo il web e i social media e hanno pochi seguaci.

La regola principale per essere un micro influencer è quello di avere una buona relazione con i followers. 

Framework360 per gli influencers

Framework360 per gli influencers

Per diventare un influencer abbiamo dunque visto che non occorre soltanto avere dei followers, ma al tempo stesso creare con loro una relazione duratura nel tempo e dei contenuti di qualità all’interno di una strategia bene strutturata.

La piattaforma Framework360, innovativa e completa nel campo del digital marketing, potrà offrirti moltissimi strumenti perfetti per potenziare la tua attività da influencer.

Con essa potrai difatti creare un tuo ambiente online e configurarlo al meglio come desideri, che si tratti di un e-commerce o blog, non serviranno competenze in web building o programmazione, sarà la piattaforma a fornirti gli strumenti giusti, come ad esempio il pratico visual builder, che ti consentirà di configurare il tuo sito in modo semplice ed efficace.

Con Framework360 potrai ad esempio creare il tuo blog, tramite il quale condividere i tuoi contenuti, poter creare più engagement per il pubblico del web e divulgare ciò che crei; oppure, una volta raggiunto un discreto successo, creare ad esempio un e-commerce per la vendita del tuo merchandise.

Avrai inoltre a disposizione molti strumenti per la comunicazione diretta con i tuoi followers e clienti, fondamentali per la fidelizzazione del pubblico e la creazione di una community; ed altrettante sezioni per monitorare i progressi della tua presenza ed attività online, fondamentali per indirizzare il tuo lavoro.

Questo e molto altro grazie a Framework360, provalo ora.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.