Come fare marketing automation

Come fare marketing automation

Il marketing moderno non ha obiettivi diversi da quello di 20 anni fa (guadagnare e far guadagnare) ma gli strumenti per raggiungerli, invece, sono mutati radicalmente.

Uno degli aspetti assolutamente innovativi del web marketing moderno è l'automazione.

La MA o Marketing automation è la branca del marketing che prevede l'utilizzo di software, più o meno complessi, che automatizzano attività e funzioni di marketing ripetitive.

Dati alla mano, grazie al marketing automation la produttività media delle aziende che lo utilizzano aumenta del 15% e l'attività vai in ROI dopo un anno fiscale dalla sua adozione.

Cos'è un'automazione e Come crearne una

Cos'è un'automazione e Come crearne una

Il marketing automation può essere declinato in tantissime forme di comunicazione ripetitiva che genera un'automazione di marketing:

  • Email Marketing;
  • Landing Pages e call to action collegate a newsletter;
  • Contact prediction lead Scoring;
  • Lead Management: la gestione dei contatti già acquisiti che vanno "riscaldati" e nutriti;
  • CRM Integration: le automazioni collegate a compleanni, calendari eventi e sollecitazioni da fare sui clienti del proprio database;
  • Social media Marketing: per programmare post e storie e automatizzare l'aumento di followers;

Nel marketing moderno, ormai, le grandi aziende utilizzano spesso tool di automazione (in media il 75% di esse).

I vantaggi reali delle automazioni e del marketing automation

Secondo molti studi, i vantaggi reali del marketing automation sono:

  • Tempo: si risparmia almeno il 74% di tempo calcolato in ore lavorative impiegate a effettuare manualmente determinate operazioni;
  • Customer Involvement: studi hanno calcolato un aumento di oltre il 68% del coinvolgimento dei clienti su aziende che usano automazioni o svolgono attività di marketing automation. Questo perché automaticamente i clienti vengono tutti seguiti allo stesso modo (anche se customizzato);
  • Up-selling: l'automazione porta a una maggiore possibilità di far acquistare nuovi prodotti ai clienti coinvolti.

Scopo delle automazioni e del marketing automation

Gli scopi principali del marketing automation sono:

  • L'ottimizzazione dei processi che portano all'acquisizione di nuovi clienti;
  • Gestire le liste dei vecchi clienti (lead) e ottimizzazione della lead generation;

Possibili svantaggi del marketing automation

Esistono ovviamente anche svantaggi legati all'utilizzo di automazioni.

Di base sono:

  • Spese fisse per l'ideazione iniziali di software ma anche canoni mensili per il loro funzionamento;
  • Dipendenza eccessiva dalla tecnologia utilizzata: nel momento in cui il software non funziona più, rischi di perdere i vantaggi competitivi che hai ottenuto.

Come funziona il marketing automation?

Come funziona il marketing automation?

Abbiamo parlato del marketing automation, la sua definizione, i vantaggi, gli svantaggi e i suoi scopi principali.

Vediamo ora più nello specifico tecnico le operazioni che svolge un attività di marketing automation:

Lead lurturing: abbiamo già parlato dell'importanza delle automazioni nel campo dell'email marketing.  Bisogna però fare un approfondimento anche al lead nurturing ossia la scelta di canali ad hoc per ogni contatto (fatta ovviamente in maniera automatizzata) per nutrire la comunicazione con il lead.

Parola d'ordine personalizzazione nella comunicazione anche se automatizzata.

Lead scoring: la lead scoring è una valutazione automatica del valore del lead in base alle sua attività come l'apertura della mail, il downlaod dei contenuti e tutte quelle azioni collegate al tuo sistema di web marketing. Ottimo modo per targhettizzare e segmentare i clienti.

La differenza tra lead grading e lead scoring sta nel fatto che se il lead scoring è una automazione che valuta le attività del lead, il lead grading, invece, valuta i dati personali segmentando il target in base a questi fattori (dati anagrafici, lavoro e tutte le caratteristiche oggettive del lead).

Monitoraggio e analisi dei dati: anche il monitoraggio e l'analisi dei dati (con il conseguente tracking) può essere automatizzato. Automazioni come la registrazione delle attività che un utente fa su un sito o la registrazione dei dati derivanti da questa attività sono fondamentali per un piano integrato di web marketing (basilari per fare remarketing).

Automazioni tramite collegamento al CRM: il mix tra automazioni e utilizzo di crm è perfetto per andare oltre alla semplice registrazione dei clienti e dei dati collegati. Questo fornisce una comunicazione mirata in automatico.

In definitiva, il marketing automation rende possibile una segmentazione estrema del target sia per fattori intrinsechi sia per fattori oggettivi dei lead, la riduzione del CAC (costo per acquisizione) e un lead nurturing più efficace e targhettizzato.

Alcuni esempi

Ora facciamo alcuni esempi di automazioni utili alle aziende per velocizzare e ottimizzare le fasi di acquisizione, gestione e "nutrimento" dei lead.

Esempi classici di automazion sono:

  • Invio di una mail di risposta dopo l'iscrizione alla newsletter o semplicemente all'invio di una richiesta di informazioni di un sito o l'invio della mail di auguri per eventi o per compleanni;
  • Anche nel settore dell'e-commerce ci sono automazioni utili ad abbassare la percentuale di carrelli abbandonati e aumentare le vendite. Anche in questo ambito l'email marketing collegate a questi portali sono molto utili per aumentare engagement di circa il 30%.
  • Tool per social media marketing: esistono programmi in gradi di automatizzare la pubblicazione differita di storie e post sui vari canali social. Agenzie e liberi professionisti utilizzano questi strumenti per non essere troppo legati a orari e condizioni per ottimizzare le proprie performance.

Le automazioni non sono strettamente collegate alla gestione web possono anche utilizzare sms e applicazioni mobile di messaggistica come WhatsApp. 

Crea automazioni per il tuo business direttamente con Framework360

Crea automazioni per il tuo business direttamente con Framework360

Framework360 è la migliore piattaforma italiana per creare automazioni grazie alle numerose sezioni e funzionalità che offre.

Parliamo infatti di una piattaforma completa in grado di gestire automazioni anche molto complesse tra cui filtri per dispositivi, filtri per data, filtri per settore (con liste personalizzate) ma può anche creare campagne collegate a mail, sms e WhatsApp, oltre che a collegarsi al sistema di tracking avanzato integrato nei siti sviluppati su questa piattaforma. Offre, infine, funzioni collegate all'e-commerce come la gestione dei carrelli abbandonati e il tracking avanzato delle attività svolte nel portale dall'utente.

Prova Framework360

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.