Come fare marketing B2B

Come fare marketing B2B

Con marketing B2B ovvero Business to Business si fa riferimento al marketing che interessa la vendita di servizi o prodotti tra aziende.

Per attuare il marketing B2B è molto importante, come in molte operazioni del settore, identificare il target al quale sarà rivolta la comunicazione.

Cos'è il marketing b2b

Cos'è il marketing b2b

Prima di ideare una strategia per la tua azienda, è importante conoscere i riscontri positivi che può produrre l'utilizzo del marketing B2B.

Conoscere quali sono questi vantaggi ti può incentivare ad adottare queste tecniche piuttosto che altre all'interno della tua impresa:

  • Incrementare la notorietà della tua azienda;
  • Portare traffico verso il tuo sito aziendale;
  • Acquisire nuovi contatti;
  • Potenziare le relazioni di fiducia con i tuoi clienti;
  • Conoscere meglio il target di riferimento;
  • Identificare le buyer personas B2B.

Perché è fondamentale identificare le buyer personas

Perché è fondamentale identificare le buyer personas

Una delle prime cose da fare, ancor prima d'ideare una strategia di marketing B2B, è quella di identificare chi sono i tuoi clienti, quali sono le sue necessità e le loro priorità.

Tutte queste informazioni, potranno essere utilizzate per elaborare le successive strategie di lavoro, in modo da accrescere l'autorevolezza della tua azienda.

Differenza tra marketing b2b e b2c

Differenza tra marketing b2b e b2c

Il marketing B2B e B2C sono differenti sia per strategie sia per il pubblico a cui si fa riferimento.

Mentre il Marketing B2C si rivolge a singoli clienti che acquistano per se stessi, il marketing B2B si rivolge invece a persone che acquistano prodotti per le loro aziende.

Come identificare le giuste strategie di marketing b2b

Come identificare le giuste strategie di marketing b2b

Per un'azienda collocata all'interno di un mercato B2B è importante adottare delle strategie di marketing di tale tipo, per raggiungere obiettivi a breve, medio e lungo periodo, e stabilire i kpi, ovvero un complesso d'indicatori da usare per verificare la prestazione di alcuni processi aziendali.

Esistono varie strategie di marketing B2B che possono essere adottate per raggiungere uno specifico pubblico. Vediamo le più importanti.

  • Utilizzare il videomarketing: con questa tecnica è possibile costruire dei video creativi attraverso l'utilizzo dello storytelling e raccontare la storia e i valori della propria azienda.
  • Raccontare la nascita dell'azienda: al pubblico piace conoscere la storia dell'azienda. A tale scopo utilizza i social per raccontare non solo la sua nascita ma anche per presentare il tuo team.
  • Coinvolgi i tuoi dipendenti: motiva il tuo team a parlare dell'azienda attraverso attività di marketing, in quanto i tuoi dipendenti saranno persone che conoscono molto bene i tuoi prodotti e i tuoi utenti finali.

Altre due strategie davvero fondamentali per fare marketing B2B sono:

  • Email Marketing B2B;
  • Marketing digitale B2B.

Come realizzare una strategia di email marketing b2b

Grazie all'email marketing B2B è possibile inviare dei contenuti di valori che rappresentano al meglio il tuo brand e raggiungere in maniera strategica i clienti aziendali.

Ma è molto importante creare delle email di marketing efficienti, e a tale scopo esistono alcune tecniche che potranno esserti d'aiuto:

  • Oggetto coerente: scrivere l'oggetto dell'email in maniera tale da risultare attraente per l'utente;
  • Soltanto una call to action: inserisci una singola call to action (CTA) per email, in questo modo l'utente si concentrerà sul testo dell'email e di conseguenza vi sarà molta più probabilità che la CTA riesca nel suo lavoro;
  • Suddividi i destinatari dell'email: le email che invierai non saranno tutte adeguate per tutti i contatti della tua lista. I tuoi utenti possono essere collocati in diverse fasi del percorso d'acquisto. Quindi, per migliorare l'esperienza dell'utente, potrai segmentare la lista dei contatti dell'email, in modo da relazionarti in maniera più personale con il tuo target di riferimento;
  • Assicurati che le tue email siano visibili anche da smartphone: molti utenti visualizzano l'email sul proprio cellulare, e quelle che non vengono lette correttamente, spesso vengono immediatamente cancellate.

Come realizzare una strategia di marketing digitale b2b

Ogni azienda che opera nel marketing B2B, dovrebbe possedere una presenza digitale, ciò si può tradurre in un sito web, annunci online a pagamento e presenza ottimale sui social.

Uno dei tanti vantaggi del marketing digitale B2B è quello di favorire le vendite della tua azienda, dal momento che, specialmente negli ultimi anni, molte aziende ricercano i propri fornitori online.

Un'ottima strategia di marketing digitale deve essere pensata per seguire il cliente nel corso di tutto il percorso di acquisto, a cominciare da quando l'utente possiede un bisogno fino a concludersi all'acquisto del prodotto o servizio.

Esistono alcune tecniche che possono aiutare a potenziare una strategia di marketing digitale B2B:

  • Stabilisci il tuo target di destinazione;
  • Realizza il tuo sito web aziendale;
  • Incrementare la presenza digitale attraverso i social network.

Tutte queste strategie di marketing B2B se applicate in maniera corretta possono aiutare ad accrescere l'autorevolezza della tua azienda.

Marketing b2b con Framework360

Marketing b2b con Framework360

La piattaforma Framework360 potrà essere per te una risorsa molto utile, essendo la prima innovativa piattaforma completa per tutto quello che riguarda il digital marketing, aiutandoti a sviluppare vari aspetti di cui abbiamo anche già trattato negli scorsi paragrafi.

A cominciare dalla presenza digitale, Framework360 ti consentirà di creare la tua pagina web in modo del tutto semplice ed intuitivo, senza bisogno di competenze in web building e programmazione.

Una volta creato e configurato il tuo sito potrai gestire il tuo marketing B2B a piacimento grazie alle moltissime funzioni della piattaforma, come ad esempio creare una campagna di email marketing ben programmata in tutti i suoi dettagli, completa di call to action, e differenziata per le categorie dei tuoi clienti.

Inoltre, potrai creare un ecommerce completo con tutti i prodotti da vendere B2B con specifici listini prezzi per i privati e per i possessori di partita iva.

La piattaforma ti mette inoltre a disposizione una sezione di web tracking e report, per raccogliere tutti i dati più utili riguardo la tua attività e presenza online, per poterti assicurare così di star percorrendo il percorso giusto.

Prova Framework360

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.