
Fare marketing su LinkedIn non vuol dire soltanto condividere dei contenuti, perchè per avere successo è necessario determinare i giusti obiettivi di marketing.
Come determinare i giusti obiettivi di marketing con LinkedIn

Nel determinare gli obiettivi di Linkedin marketing è necessario prima di tutto individuare gli obiettivi di marketing della propria azienda. In particolare devi chiederti se:
- Vuoi acquisire nuovi contatti;
- Aumentare le visite sul sito;
- Incrementare la condivisone dei tuoi contenuti.
Come fare marketing con LinkedIn

Prima d'iniziare a pubblicare contenuti su questo canale social è importante configurare la pagina aziendale all’interno di LinkedIn e seguire tutte le impostazioni necessarie della piattaforma di Business LinkedIn.
Altrettanto importante poi è creare e seguire una vera e propria strategia di marketing in modo da essere sempre focalizzato sugli obiettivi.
Come ampliare la tua rete su LinkedIn

Pensa con chi vuoi instaurare relazioni all’interno della piattaforma e identifica la tua strategia di marketing su Linkedin, attraverso alcuni metodi:
- Costruisci la tua rete: utilizza la ricerca avanzata per cercare nuovi potenziali clienti;
- Crea una relazione con i tuoi contatti: a volte i contatti presenti all’interno della tua rete possono rappresentare dei collegamenti importanti;
- Usa LinkedIn Premium: in questo modo è possibile utilizzare delle impostazioni avanzate che possono aiutarti a trovare nuovi clienti.
Come instaurare relazioni e dialogare con la tua rete
Non occorre soltanto incrementare i collegamenti ma devi anche instaurare delle relazioni con essi, per poter creare un rapporto con quelli che potrebbero rappresentare i tuoi futuri clienti.
Esistono alcuni modi per includere iniziare a dialogare e conversare con i tuoi contatti:
- Il primo è commentare ogni qual volta un tuo contatto pubblica un contenuto interessante;
- Un ulteriore modo per iniziare un dialogo con qualcuno dopo esserti collegato con lui è quello di ringraziarlo per aver accetto la tua richiesta di connessione e avviare una conversazione attraverso una domanda interessante, ma cerca allo stesso tempo di non inviare mai un messaggio di tipo commerciale.
Per instaurare una stabile relazione con i tuoi contatti su LinkedIn, puoi:
- Condividere costantemente contenuti interessanti sul tuo profilo;
- Condividere articoli attraverso la funzione LinkedIn Pulse;
- Partecipare attivamente alle conversazioni all’interno dei gruppi di LinkedIn;
- Interagire con i tuoi contatti attraverso la visualizzazione del newsfeed.
Come riconoscere i contenuti migliori da pubblicare

Per riconoscere un buon contenuto da caricare potrai porti queste tre domande:
- Quali sono gli argomenti più interessanti per la mia rete?
- Cosa è fondamentale per i miei contatti?
- Quali sono le problematiche che fronteggiano?
Successivamente puoi elaborare contenuti studiati, originali ed efficaci, ed inoltre condividerne alcuni prodotti dai tuoi stessi contatti, oppure creati da degli esperti di un settore specifico.
Come e cosa pubblicare su LinkedIn

LinkedIn oggi è un canale dove chiunque può pubblicare dei contenuti, ed esistono alcune strategie di marketing per costruire una rete solida e valida per il pubblico.
Considera sempre che tipo di contenuti vuoi distribuire all’interno di LinkedIn, questi potrebbero essere:
- Un articolo blog;
- Un video;
- Un infografia;
- Un caso studio importante;
- Un articolo attraverso l’utilizzo di LinkedIn Pulse.
Importante valutare contenuti il cui scopo non è solo quello d'informare o educare, ma anche intrattenere il pubblico di riferimento.
Ricorda di interagire il più possibile, e dopo avere scritto il tuo post, prima di condividerlo, tagga un utente della tua rete, in questo modo anche le sue connessioni potranno vedere il tuo post.
All’interno della piattaforma poi, gli utenti hanno la possibilità di seguire gli hashtag, in modo che nel loro feed, appaiano tutti i post che affrontano gli argomenti di loro interesse, ricorda dunque di sfruttare questo strumento ogni qual volta crei un post.
Come creare video nativi su LinkedIn
Come tutti i social, anche Linkedin cerca di mantenere i suoi utenti più a lungo possibile all’interno del proprio ecosistema.
Per questo motivo, favorisce i video nativi rispetto hai video esterni.
Il video nativo è essenzialmente un file video caricato direttamente sul social, invece che tramite il link da un altro canale in cui è stato creato (ad esempio Facebook).
Fare marketing su LinkedIn è certamente molto importante per la tua azienda, in quanto non solo aumenta la sua reputazione, ma costituisce allo stesso tempo un ottimo modo per trovare nuovi potenziali clienti.
Integra il tuo business con Framework360

Grazie alla piattaforma Framework360 potrai avere a disposizione moltissimi strumenti il digital marketing per creare, configurare e potenziare la tua attività online.
Dopo aver esplorato gli aspetti principali del marketing con LinkedIn, abbiamo capito che si tratta di un importante strumento in grado di ampliare il nostro business online.
Con Framework360, non solo avrai la possibilità di creare il tuo ambiente online e sito web da zero, senza bisogno di conoscenze riguardo web building e programmazione, ma potrai anche integrare il tuo LinkedIn marketing sulla piattaforma per rendere la tua azienda il più completa possibile.
Potrai ad esempio aggiungere i tuoi nuovi contatti ottenuti con il social tramite il modulo clienti, inserendo le loro informazioni, e creare un'esperienza personalizzata per i tuoi clienti, sfruttando strumenti come newsletter e messaggi SMS diretti.
Ti consigliamo inoltre di sfruttare la sezione di web tracking di Framework360, che disporrà di un modulo con il quale trarre informazioni sulle conversioni dei visitatori sui siti web.
Inserendo infatti l'ID del pixel di LinkedIn (strumento che raccoglie dati per tenere traccia delle azioni compiute dai visitatori sul vostro sito web basandosi sui cookie) ed indicando alla piattaforma cosa tracciare con la sezione obiettivi, potrai monitorare i dati e in base a questi indirizzare al meglio le campagne di conversione.
Prova Framework360
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







