Come fare marketing su Facebook

Come fare marketing su Facebook

Facebook oltre a essere utilizzato come piattaforma social d’intrattenimento, viene utilizzato allo stesso tempo dalle aziende per migliore la loro visibilità.

Questo tipo di social è diventato per l'appunto un mezzo di marketing molto interessante per portare traffico sul proprio sito e quindi acquisire nuovi clienti.

Come ideare una strategia di marketing su Facebook 

Come ideare una strategia di marketing su Facebook 

Esistono alcune strategie di marketing su Facebook che posso essere utilizzate da qualsiasi azienda per acquisire nuovi clienti.

Utilizza il tuo sito aziendale in una strategia di marketing su Facebook 

Per un’azienda è sempre raccomandato avere un proprio sito web, in quanto solo quest’ultimo è in grado di produrre vendite, clienti e consentire di fornire informazioni più dettagliate sui prodotti dell’azienda.

Grazie al sito web aziendale è possibile dare più visibilità ai propri social, attraverso l’inclusione delle icone social cliccabili e ben visibili.

Per migliorare la visibilità delle icone social è consigliabile inserire queste ultime nella Home o comunque nella zona alta della pagina, perché in questo modo saranno tra le prime cose visibili per gli utenti che visitano il sito, avendo così maggiore probabilità di essere cliccate.

Ideare le newsletter all'interno di una strategia di marketing su Facebook

Per far sapere agli utenti che la tua azienda ha una pagina Facebook, potresti adoperare l’invio di una newsletter.

Consiglio: esistono giorni della settimana migliori di altri per inviare le newsletter, ovvero giovedì o venerdì mattina.

Promuovi la pagina Facebook all’interno dell’azienda

Se hai un’azienda fisica e i tuoi clienti hanno modo di accedere ai tuoi locali, puoi promuovere la pagina Facebook attraverso delle locandine o adesivi.

Consiglio: potrebbe risultare molto efficace inserire il link o nome della pagina Facebook anche su vetrine, porta d’ingresso oppure su bigliettini da visita.

Come programmare i tuoi contenuti su Facebook

Per trarre vantaggio da Facebook è importante pubblicare contenuti che siano affascinanti per gli utenti, ed in modo continuativo. L’obiettivo principale deve essere sia quello d'informarli sull’azienda che quello d'intrattenerli e coinvolgerli.

Consiglio: sfrutta una funzionalità molto interessante di Facebook che ti permetterà di poter programmare i post e quindi pubblicarli all’orario e data prestabiliti.

Identificare il giorno migliore per pubblicare contenuti su Facebook

Grazie alla funzione Insight di Facebook è possibile individuare in quale giorno e momento della giornata gli utenti della pagina sono online e più attivi, di conseguenza è possibile sapere in tal modo quando i tuoi contenuti sono più esposti alle visualizzazioni.

Consiglio: puoi sfruttare uno strumento di pianificazione come creator studio, il quale ti potrà aiutare fornendoti maggiori dettagli per la pubblicazione dei tuoi post, come per esempio l’orario migliore in cui pubblicare.

Come sfruttare gli annunci pubblicitari su Facebook

La pubblicità su Facebook non è molto costosa e si possono avere degli ottimi risultati per quanto riguarda l’acquisizione di nuovi clienti. Essa difatti può:

  • Aumentare l’engagement della pagina: consentendo più visibilità per quanto riguarda i post, i mi piace, i commenti, le condivisioni e le visualizzazioni dei video;
  • Aumentare i mi piace della pagina: le inserzioni possono far aumentare il numero di follower di una pagina;
  • Aumentare le visite al sito: le inserzioni incentivano gli utenti a cliccare e di conseguenza a visitare il sito web aziendale, generando maggior traffico del normale;                           
  • Aumentare le conversioni sul sito: alcuni tipi di annunci, incentivano inoltre a compiere determinate azioni verso il sito web;
  • Aumentare il coinvolgimento attraverso un'app: specifiche ads possono incoraggiare gli utenti a installare ed utilizzare una determinata app;

L’impostazione di ciascuna inserzione può variare a seconda dell’obiettivo e del risultato che l’azienda vuole ottenere.

Esistono tuttavia alcuni elementi basilari da considerare:

  • Scegliere il giusto target, è infatti possibile scegliere il sesso l’età e la geocalizzazione e tante altri filtri per indirizzare al meglio la campagna;
  • Scegliere immagini o video interessanti e coinvolgenti per gli utenti;
  • Creare un testo descrittivo accattivante.

Integra il tuo marketing di Facebook con Framework360

Integra il tuo marketing di Facebook con Framework360

Grazie a Framework360, non solo avrai a disposizione una piattaforma completa per il digital marketing, ma potrai integrare il tuo business marketing di Facebook direttamente sul tuo ambiente.

La piattaforma offre infatti una sezione di plugin per l'integrazione di vari servizi, fra cui Facebook.

Potrai difatto installare plugin che ti permetteranno di integrare informazioni e servizi Facebook direttamente nel tuo account, oppure di collegare i messaggi direct, sincronizzare le anagrafiche dei lead form o persino gestire le tue campagne di inserzioni.

Inoltre, Framework360 dispone di un modulo di Web Tracking, con cui è possibile trarre informazioni sulle conversioni dei visitatori sui siti web, e all'interno del quale potrai portare l'ID del pixel di facebook (strumento che raccoglie dati per tenere traccia delle azioni compiute dai visitatori sul vostro sito web basandosi sui cookie), ed utilizare anche l'API (tramite token generato da Facebook business manager). Inserito ciò, potrai indicare a Framework360 cosa tracciare, con la sezione obiettivi, ed avere i resoconti dei tracciamenti da te impostati sulla schermata del manager di Facebook.

Con questo potrai poi andare sulle tue campagne per conversione, ed ottimizzare quest'ultime in base ai dati raccolti, aggiustando il tiro sul target.

Prova Framework360

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.