
Pinterest viene considerato da molte aziende come un canale social al pari di Facebook o Instagram.
In realtà gli utenti di Pinterest non sono interessati per lo più a creare nuove connessioni sociali ma bensì a cercare contenuti per le loro domande o per lo più ispirazione.
Ciò vuol dire che Pinterest potrebbe essere considerato più come una sorta di motore di ricerca, come potrebbe essere ad esempio Google Immagini.
Strategie di marketing su Pinterest

Esistono alcune strategie di marketing su Pinterest che possono essere utilizzate da qualsiasi azienda per acquisire nuovi clienti.
Puoi iniziare a utilizzare Pinterest per dare valore ai tuoi contenuti e portare gli utenti verso il tuo sito aziendale o blog. Per creare una strategia di marketing con Pinterest è necessario:
- Conoscere il tuo target;
- Sfruttare le potenzialità di Pinterest in chiave SEO;
- Ottimizzare le immagini dei Pin.
Come conoscere il tuo target per Pinterest
Se conosci il target a cui vuoi rivolgere la tua comunicazione, saprai di conseguenza che tipo di contenuti creare e quali temi affrontare.
Il tuo profilo Pinterest dovrà essere ottimizzato per coinvolgere la tua nicchia di riferimento, quindi è importante curare:
- La biografia: all’interno della biografia devono essere contenute le informazioni ed i dettagli vantaggiosi che puoi offrire ai tuoi utenti, in maniera chiara e coincisa. Hai soltanto 160 caratteri quindi sfruttali bene. Inoltre è importante inserire una call to action ovvero una chiamata all’azione come per esempio un tasto per cliccare sul tuo sito;
- La foto profilo: Scegli una foto profilo che rappresenti la tua attività, non è necessario un servizio fotografico, puoi utilizzare infatti anche un buono smartphone ed una buona luce per avere delle foto di ottima qualità;
- Il nome del profilo: Per creare il tuo nome hai a disposizione 30 caratteri, tra i quali dovresti cercare di inserire anche alcune keyword che rimandino al tuo settore di riferimento, perché cosi facendo, quando un utente cercherà quella parola chiave su Pinterest o Google, avrà più possibilità di vosualizzare il tuo profilo tra i primi risultati della ricerca.
Come sfruttare le potenzialità di Pinterest in chiave SEO
Immaginare Pinterest come un motore di ricerca vuol dire anche saper utilizzare la SEO (search Engine Optimization).
Ciò vuol dire che dovrai creare i tuoi contenuti ottimizzandoli in modo che vengano visualizzati tra i primi risultati dello smart feed del canale social.
L’algoritmo di Pinterest, cataloga i Pin che considera più importanti e pertinenti in risposta alle ricerche, quindi funziona proprio come Google.
Per far sì che i tuoi utenti su Pinterest trovino le risposte alle loro necessità occorre che il tuo profilo sia ottimizzato secondo alcuni criteri:
- Creare delle bacheche: per fare marketing su questo canale social, all’interno delle tue bacheche devono essere presenti dei contenuti capaci di coinvolgere il tuo target, che siano basati ovviamente sul campo di competenze della tua attività;
- Inserire le keyword: su Pinterest, come su un qualsiasi motore di ricerca, è importante utilizzare le keyword giuste per raggiungere il pubblico. Le Keyword per essere indicizzate su Google, devono essere inserite all’interno delle bacheche e dei Pin, ovvero nel nome e nella descrizione. Inoltre, gli utenti su Pinterest possono cercare le foto impostando dei filtri e inserendo delle keyword connesse e suggerite dall’algoritmo del social. Quindi è molto determinante scegliere le giuste parole chiavi all’interno delle bacheche.
Come ottimizzare le immagini dei pin su Pinterest
Pinterest è un social dove vengono condivisi esclusivamente i contenuti visivi, ciò vorrà dire che questi dovranno essere di qualità.
Se vuoi che i tuoi contenuti vengono condivisi, uno degli elementi visual che puoi creare per integrare anche informazioni della tua azienda potrebbe essere l’infografica, o comunque immagini visivamente d’impatto e preferibilmente verticali.
Come utilizzare un account business su Pinterest

Ecco alcuni strumenti che è possibile trovare attraverso l’attivazione di un account business.
Sfruttare i contenuti informativi di marketing
Pinterest non si limita a offriti un canale di condivisione dei contenuti per i tuoi utenti, ma al suo interno puoi trovare anche materiale informativo, dove viene spiegato come poter utilizzare la piattaforma per migliorare tutte le azioni di marketing per la tua azienda. Tra questi ci sono:
- Webinar e alcuni strumenti per le aziende;
- Blog trattanti le ultime novità di pinterest.
Come osservare i dati analitici su Pinterest
Pinterest Analytics è uno strumento che consente di osservare alcuni dati di monitoraggio molto importanti.
Grazie a queste informazioni la tua azienda potrà individuare contenuti e strategie per migliorare l'attività di marketing.
Con i dati analitici forniti da Pinterest è possibile infatti individuare informazioni molto importanti su un’azienda e sul target di riferimento, sull’andamento del profilo e dei Pin, sugli interessi del pubblico e sul traffico che i Pin sono riusciti a portare sul blog o sito web.
Un operazione che devi fare almeno una volta al mese è quello di controllare le statistiche, cosi da poter migliorare la strategia di marketing sulla piattaforma in questione.
Come utilizzare i pin dettagliati su Pinterest
I Pin dettagliati, o Rich Pin, consentono di aggiungere informazioni complementari ai classici Pin, andando a migliorare l’esperienza visiva dell’utente.
Questo tipo di Pin vengono utilizzati per accrescere la condivisione degli stessi, l’interesse e il coinvolgimento degli utenti.
Esistono varie tipologie di Rich Pin:
- Pin di luoghi: consentono d'inserire una mappa, indirizzo e numero di telefono;
- Pin di articoli: comprendono il titolo, l’autore e qualche riga dell’articolo all’interno del Pin;
- Pin di prodotto: agevolano la vendita di un prodotto, perché indicano in tempo reale il prezzo e la disponibilità dei prodotti all’interno dei negozi;
- Pin di ricette: contengono alcune informazioni utili per la preparazione delle pietanze, come gli ingredienti o il tempo di cottura;
- Pin di film: consentono di trarre ad esempio informazioni sul cast e sulle recensione di determinati film.
Come utilizzare gli strumenti per le aziende su Pinterest
Pinterest grazie all’account business consente anche di utilizzare diversi strumenti come:
- Pin sponsorizzati: strumento che consente alle aziende di acquistare dei Pin con lo scopo di raggiungere determinati obiettivi di marketing, come per esempio l'incremento del coinvolgimento, oppure l'incremento del traffico verso il sito o blog. Questo tipo di Pin verranno visualizzati dagli utenti in base ai loro interessi all’interno di Pinterest.
- Pin acquistabili: pin in questo caso di colore blu che permettono agli utenti di acquistare direttamente sul social, senza uscire da Pinterest;
- Pulsante salva: pulsante all’interno del sito che ti darà l’opportunità di incrementare il tuo pubblico, dando modo agli utenti di salvare i prodotti nei loro preferiti. In tal modo, ogni volta che un utente salverà un prodotto, starà di fatto aumentando i tuoi Pin.
Integra il tuo business con Framework360

Grazie a questi vari strumenti disponibili per Pinterest business, integrare il nostro lavoro ed arricchirlo tramite Framework360 sarà semplice ed efficace.
La piattaforma ti metterà a disposizione moltissimi tool di digital marketing per la creazione della tua personale attività online, che potrai potenziare ed estendere tramite il tuo account Pinterest, ad esempio:
- Mettendo in mostra le immagini dei tuoi prodotti: nel caso in cui tu abbia, ad esempio, un e-commerce, potrai infatti portare e mettere in mostra il tuo catalogo anche sul tuo account Pinterest, e generare in aggiunta vendite direttamente dal social network, grazie ai Pin acquistabili di cui abbiamo già discusso;
- Mostrando infografiche e contenuti visivi sulla tua azienda;
- Sfruttando il web tracking: Framework360 dispone di un modulo di Web Tracking con cui trarre informazioni sulle conversioni dei visitatori sui siti web. Inserendo infatti l'ID del pixel di Pinterest (strumento che raccoglie dati per tenere traccia delle azioni compiute dai visitatori sul vostro sito web basandosi sui cookie) ed indicando alla piattaforma cosa tracciare con la sezione obiettivi, potrai monitorare i dati e in base a questi indirizzare le campagne di conversione al meglio.
Prova Framework360
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







