Come fare marketing territoriale

Come fare marketing territoriale

Generalmente quando si parla di marketing si fa riferimento a un prodotto o un brand.

Tuttavia esiste anche il marketing territoriale, una categoria di marketing specifica per il territorio.

Il marketing territoriale (o marketing ambientale) oggi è diventato molto importante se collocato all’interno delle strategie di comunicazione turistica di un territorio.

Infatti, si occupa di studiare la condizione iniziale di uno specifico territorio, ideare delle strategie e realizzare le migliori condizioni per garantire un luogo il più possibile attraente, non solo per i turisti ma anche per le aziende.

Con il marketing ambientale si fa riferimento ad alcune azioni come gestione degli eventi, realizzazioni di comunità e rilevamento di eccellenze, volte a modificare e incrementare un territorio con lo scopo di renderlo più concorrenziale e interessate.

Le singole strategie di marketing delle strutture ricettive non sono più adeguate, perché, le persone oggi selezionano una destinazione di viaggio affidandosi a un percorso esperienziale ed emozionale.

In questo nuovo scenario, per attrarre i turisti in una località è necessario potenziare il territorio e trarre vantaggio delle sue peculiarità per arrivare ad emergere dalle altre destinazioni turistiche.

Come definire il marketing territoriale

Come definire il marketing territoriale

Valorizzare il territorio attraverso delle strategie di marketing è la maniera in cui i cittadini e le aziende locali mettono in pratica le proprie azioni per valorizzare la bellezza del luogo per fare in modo che diventi una ricchezza non solo per i turisti ma anche per gli abitanti del luogo.

Quando si fa riferimento al Marketing territoriale si intende quella cooperazione tra il pubblico e il privato per costruire insieme la promozione di un territorio e prevede: 

  • L’identificazione delle peculiarità di un territorio, per esempio per la regione Campania ci sono: il mare, la cucina, le città d’arte;
  • L’elaborazione di una rete strategica tra le strutture ricettive e gli enti pubblici;
  • L’ideazione di una comunicazione integrata per la valorizzazione del territorio.

Come trarre vantaggio dal marketing territoriale

Come trarre vantaggio dal marketing territoriale

L’elaborazione di un’ottima strategia di marketing territoriale favorisce sia il territorio che le varie strutture ricettive:

  • Identifica la capacità competitiva per differire da altri luoghi;
  • Contribuisce l’ideazione di una storia tramite la quale rafforzare una comunicazione efficiente;
  • Predispone l’ideazione di reti tra enti e alberghi per potenziare la propria proposta.

Come realizzare le strategie di marketing territoriale

Come realizzare le strategie di marketing territoriale

Le strategie più applicate per favorire l’attrattiva di un territorio, fondamentalmente sono due:

  • Marketing interno: ovvero la valorizzazione di tutte le attività presenti sul territorio. Come la promozione dei vini oppure la promozione delle città artistiche;
  • Marketing esterno: il suo obiettivo è quello di realizzare nuove forme d’interesse, però si scontra con le opposizioni naturali svolte dal posto e dai suoi abitanti, dalle variazioni da svolgere nell’ambiente senza alterarlo e dal settore culturale su cui vanno inserite le strategie di marketing. 

Come rendere un territorio un brand riconoscibile

Come rendere un territorio un brand riconoscibile

Uno degli obiettivi del marketing territoriale è quello di rendere un posto in cui sia funzionale, un vero e proprio brand ben identificabile.

Questo processo può essere suddiviso in 5 fasi:

Come determinare gli obiettivi strategici

L'obiettivo finale del primo passo è creare una visione, una missione e definire gli obiettivi strategici.

È necessario determinare l'USP (ovvero ciò che rende i prodotti dell'azienda diversi dagli altri concorrenti nel marketing tradizionale) e stimolare la specificità del luogo per valorizzarli e farne un biglietto da visita.

L’ideazione di una strategia inizia sempre da quello che è il territorio già possiede: tutti i suoi componenti devono essere visualizzati prima di essere enfatizzati ed esposti a tutto il mondo.

Obiettivi, missioni e visioni devono essere uniformi tra loro.

Come realizzare uno studio sull'identificazione di un territorio 

Questa fase può essere suddivisa in 3 passaggi:

  • Si consultano le persone più rilevanti per il processo di costruzione del marchio, come politici, figure culturali importanti e rappresentanti civili della popolazione;
  • Si cercano le informazioni storiche inerente al territorio;
  • Si analizzano le opinioni delle persone che vivono o soggiornano nel territorio: studenti che frequentano l'università, aziende con sedi proprie in zona, turisti in visita in città.

Questi tre componenti formano un impressione del territorio che è stata definita nel tempo.

Come ideare una nuova identità del brand

Per elaborare l’identità del brand è necessario individuare:

  • I pregi del brand;
  • Lo storytelling, quindi come narrare il brand, in questo specifico caso il territorio;
  • Il ritratto che sarà distintivo della zona nell’immaginario dei turisti che visitano i territorio: quindi è necessario l’ideazione di un logo e di uno slogan.

Il brand del territorio deve essere un collegamento tra le particolarità del luogo e la visita che il turista sogna di fare in quella determinata zona.

Come creare un piano operativo 

Il marketing territoriale non deve soltanto prestare attenzione a identificare i vantaggi del luogo, ma anche promuoverli e mostrarli alla maggior parte delle persone, attraverso un piano d'azione che può essere eseguito in tre modi:

  1. Internet: attraverso il web è possibile divulgare molte informazioni sul territorio. Ciascuna azienda, cittadino e istituzione pubblica, possono comunicare la propria storia, capacità, prodotti e conoscenze attraverso internet, non solo per i turisti, ma anche per le aziende alla ricerca di partner sparsi su quel determinato territorio.  Un piano di marketing ben concepito, non può trascurare le opportunità del web.
  2. Valorizzazione per l’estero: dopo aver realizzato una rete locale, occorre cercare di espanderla ancora di più. Per esempio potrebbero esserci investitori collocati all’estero alla ricerca dei prodotti lattiero-caseari più antichi e tradizionali di un determinato territorio, che innalzi tutta la conoscenza e la cultura di un certo luogo. 
  3. Agenzia di marketing: questa è in grado di poter operare accanto alle imprese locali e fare da mediatore con il mondo esterno. Essa studia un piano di marketing perfetto per l'area: prende in considerazione la particolarità e le esigenze del luogo, adatta il processo di approvvigionamento e raccoglie i suggerimenti e le iniziative da parte dei cittadini. Questo importante mezzo, fornisce consigli personalizzati progettati per essere il più efficaci possibile per lo scopo designato.

Come realizzare un'analisi del piano operativo

Dopo aver avviato la parte operativa, sarà necessario supervisionare costantemente tutte le fasi ed esaminare se si punta a quell'obiettivo inizialmente prefissato ed eventualmente, valutare se è necessario apportare delle modifiche per rendere più facile il percorso.

In conclusione il marketing territoriale costituisce una premessa indispensabile per lo sviluppo del turismo di un determinato luogo.

Fare marketing territoriale con Framework360

Fare marketing territoriale con Framework360

Per potenziare e sviluppare la tua strategia di marketing per il territorio, potrai avvalerti di uno dei migliori strumenti: Framework360.

Framework360 è la piattaforma italiana innovativa e più completa per ciò che riguarda il digital marketing, grazie alla quale potrai creare, configurare e gestire il tuo personale spazio online, senza bisogno di competenze in web building o programmazione, ed i modo semplice ed intuitivo quanto efficace.

Potrai creare il tuo sito web sul quale inserire tutti i contenuti che vorrai relativi alla tuo brand identity e storytelling, grazie al page builder della piattaforma, e gestire tutti gli aspetti che necessita il tuo piano operativo, tramite i numerosi plugin interni installabili.

Con Framework360 potrai dunque creare un portale online completo ed efficace in tutti i suoi aspetti, tramite il quale poter esporre il territorio, mostrarlo agli utenti interagendo con loro e gestire in modo professionale quello che è il brand del territorio.

La piattaforma ti mette inoltre a disposizione, tra i vari strumenti, anche una sezione di tracking e report, con la quale poter accumulare dati e risultati del proprio portale, per comprendere in tempo reale l'andamento ed eventualmente apportare modifiche per indirizzarlo meglio.

Prova Framework360 

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.