Come fare un funnel

Come fare un funnel

Per funnel o funnel di vendita si intende una strategia di vendita, fondata su un processo in più livelli che il possibile cliente deve attraversare, tramite alcuni contenuti studiati che lo portano a compiere una o più specifiche azioni. 

Quindi, il funnel marketing è un procedimento in più fasi, durante le quali è necessario come prima cosa attrarre l’utente, fornirgli una motivazione utile per interessarsi al prodotto e verso la fine, cercare di fargli portare a termine l’azione, ossia l’acquisto del prodotto.

Non conta il tipo di acquisto o quanto intende spendere l’utente, infatti tutti gli utenti seguono un percorso abbastanza simile quando si tratta di determinare che cosa acquistare.

Fasi del processo di acquisto

Fasi del processo di acquisto

Riconoscimento del bisogno: per esempio, supponiamo che la vostra macchina si sia rotta, quindi avete il bisogno di una nuova auto. Dovreste scegliere per una panda, un Suv o una monovolume?

Ricerca delle informazioni: individuare una necessità o un bisogno causa la ricerca di altre informazioni. Quindi, in base al problema, l’individuazione delle informazioni può avere varie forme, tra cui:

  • Consultare opinioni e recensioni online
  • Consultare gli amici per alcuni consigli
  • Recarsi nei negozi e cercare delle offerte

I metodi per acquisire le informazioni variano in base al tipo di acquisto;

Valutazione delle alternative: l’utente dopo aver effettuato la ricerca delle informazioni, solitamente, confronta le varie opzioni.

Decisione d’acquisto: la decisione d’acquisto è il tassello finale delle precedenti fasi.

Comportamento post-vendita: Infine, non si può pensare che il processo di vendita sia concluso soltanto perché è stata presa una decisione d’acquisto. Infatti, quello che accade dopo la vendita può essere ugualmente importante riguardo a quanto è avvenuto nelle fasi precedenti.

Come creare contenuti per il funnel

Come creare contenuti per il funnel

Adesso che è chiaro il processo decisionale, che un cliente attua nel processo di acquisto è possibile usare tale conoscenza del processo di acquisto per realizzare il funnel, attraverso l’utilizzo di contenuti che attraggono gli utenti per ogni fase. 

Come si realizza un funnel

Come si realizza un funnel

Un funnel è sempre rappresentato come se fosse un imbuto suddiviso in vari livelli, che rappresentano un’azione che il potenziale cliente deve svolgere. Realizzare un funnel vuol dire oltrepassare le fasi richieste a persuadere un potenziale cliente ad acquistare un determinato prodotto o servizio.

Acquisizione clienti: può verificarsi principalmente attraverso l’email marketing, pubblicità su Facebook o Google. Non è fondamentale come arrivano gli utenti, ma è opportuno farlo in maniera contestualizzata, ovvero saper comunicare con gli utenti in base ai loro interessi e bisogni, incrementa la probabilità di poterli intercettare e farli percorrere il funnel.

Interessare: in questa fase entrano in gioco i contenuti significativi che hanno il compito di stimolare l’interesse dell’utente e convincerlo a compiere un’azione.

Coinvolgere: è importante accrescere l’interattività dell’utente precedentemente interessato e coinvolgerlo verso il nostro prodotto o servizio.

Convertire: quando l’utente inizia a fidarsi dell’azienda solo a quel punto sarà capace di prendere una decisione e quindi di concludere la vendita.

4 Chiavi per creare un funnel di vendita

4 Chiavi per creare un funnel di vendita
  1. Analizzare il comportamento del pubblico: per realizzare un funnel ottimale è opportuno conoscere il proprio cliente. Quindi più conosci il tuo pubblico, più efficiente sarà il funnel.
  2. Cattura l’attenzione del tuo pubblico: occorre creare contenuti in grado di attirare l’attenzione del pubblico in target.
  3. Creare una landing page perfetta: Un funnel di vendita per funzionare deve avere al suo interno un contenuto che porti l’utente verso un offerta imperdibile, ciò può essere realizzato attraverso una landing page.
  4. Restare in contatto con gli utenti: è importante monitorare i nuovi clienti acquisiti e assicurarsi che siano soddisfatti dell’acquisto.

Il funnel di vendita è un’ottima strategia, risulta molto utile per vendere in maniera metodica i prodotti e cercare di rendere le vendite automatizzate.

Quindi, per realizzare un funnel efficace, il segreto è quello di fornire all’utente fiducia, perchè nessuno acquista da uno sconosciuto o che non sia in grado di manifestare il proprio valore.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.