
Per funnel o funnel di vendita si intende una strategia di vendita, fondata su un processo in più livelli che il possibile cliente deve attraversare, tramite alcuni contenuti studiati che lo portano a compiere una o più specifiche azioni.
Quindi, il funnel marketing è un procedimento in più fasi, durante le quali è necessario come prima cosa attrarre l’utente, fornirgli una motivazione utile per interessarsi al prodotto e verso la fine, cercare di fargli portare a termine l’azione, ossia l’acquisto del prodotto.
Non conta il tipo di acquisto o quanto intende spendere l’utente, infatti tutti gli utenti seguono un percorso abbastanza simile quando si tratta di determinare che cosa acquistare.
Fasi del processo di acquisto

Riconoscimento del bisogno: per esempio, supponiamo che la vostra macchina si sia rotta, quindi avete il bisogno di una nuova auto. Dovreste scegliere per una panda, un Suv o una monovolume?
Ricerca delle informazioni: individuare una necessità o un bisogno causa la ricerca di altre informazioni. Quindi, in base al problema, l’individuazione delle informazioni può avere varie forme, tra cui:
- Consultare opinioni e recensioni online
- Consultare gli amici per alcuni consigli
- Recarsi nei negozi e cercare delle offerte
I metodi per acquisire le informazioni variano in base al tipo di acquisto;
Valutazione delle alternative: l’utente dopo aver effettuato la ricerca delle informazioni, solitamente, confronta le varie opzioni.
Decisione d’acquisto: la decisione d’acquisto è il tassello finale delle precedenti fasi.
Comportamento post-vendita: Infine, non si può pensare che il processo di vendita sia concluso soltanto perché è stata presa una decisione d’acquisto. Infatti, quello che accade dopo la vendita può essere ugualmente importante riguardo a quanto è avvenuto nelle fasi precedenti.
Come creare contenuti per il funnel

Adesso che è chiaro il processo decisionale, che un cliente attua nel processo di acquisto è possibile usare tale conoscenza del processo di acquisto per realizzare il funnel, attraverso l’utilizzo di contenuti che attraggono gli utenti per ogni fase.
Come si realizza un funnel

Un funnel è sempre rappresentato come se fosse un imbuto suddiviso in vari livelli, che rappresentano un’azione che il potenziale cliente deve svolgere. Realizzare un funnel vuol dire oltrepassare le fasi richieste a persuadere un potenziale cliente ad acquistare un determinato prodotto o servizio.
Acquisizione clienti: può verificarsi principalmente attraverso l’email marketing, pubblicità su Facebook o Google. Non è fondamentale come arrivano gli utenti, ma è opportuno farlo in maniera contestualizzata, ovvero saper comunicare con gli utenti in base ai loro interessi e bisogni, incrementa la probabilità di poterli intercettare e farli percorrere il funnel.
Interessare: in questa fase entrano in gioco i contenuti significativi che hanno il compito di stimolare l’interesse dell’utente e convincerlo a compiere un’azione.
Coinvolgere: è importante accrescere l’interattività dell’utente precedentemente interessato e coinvolgerlo verso il nostro prodotto o servizio.
Convertire: quando l’utente inizia a fidarsi dell’azienda solo a quel punto sarà capace di prendere una decisione e quindi di concludere la vendita.
4 Chiavi per creare un funnel di vendita

- Analizzare il comportamento del pubblico: per realizzare un funnel ottimale è opportuno conoscere il proprio cliente. Quindi più conosci il tuo pubblico, più efficiente sarà il funnel.
- Cattura l’attenzione del tuo pubblico: occorre creare contenuti in grado di attirare l’attenzione del pubblico in target.
- Creare una landing page perfetta: Un funnel di vendita per funzionare deve avere al suo interno un contenuto che porti l’utente verso un offerta imperdibile, ciò può essere realizzato attraverso una landing page.
- Restare in contatto con gli utenti: è importante monitorare i nuovi clienti acquisiti e assicurarsi che siano soddisfatti dell’acquisto.
Il funnel di vendita è un’ottima strategia, risulta molto utile per vendere in maniera metodica i prodotti e cercare di rendere le vendite automatizzate.
Quindi, per realizzare un funnel efficace, il segreto è quello di fornire all’utente fiducia, perchè nessuno acquista da uno sconosciuto o che non sia in grado di manifestare il proprio valore.
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