Come fare un piano editoriale

Come fare un piano editoriale

Per elaborare una valida strategia di social media è necessario pianificare i contenuti da dover pubblicare nei vari canali social attraverso l’impostazione di un piano editoriale.

Una volta pianificato il piano è possibile iniziare a pubblicare i contenuti che devono essere creativi e coinvolgenti per permettere l’interazione con i post da parte dei followers delle varie pagine social.

Come fare un'analisi per attuare un ottimo piano editoriale

Come fare un'analisi per attuare un ottimo piano editoriale

Per attuare un ottimo piano editoriale per i social media occorre prima di tutto valutare la situazione iniziale. Occorre infatti analizzare:

  • Le piattaforme social utilizzate e quale di queste sono effettivamente in grado di generare dei risultati;
  • Quale social si presta maggiormente alla realizzazione di un buon coinvolgimento intorno al brand;
  • Con che frequenza vengono pubblicati i contenuti sui vari canali social;
  • Quale tipologia di clienti utilizza i social media, e quanti di questi lo fanno per richiedere supporto nel momento dell'acquisto di un tuo prodotto;
  • Valutare con attenzione quali canali social funzionano meglio e quali no, cercando così di concentrare maggiormente tutte le risorse sui canali funzionanti, evitando di tenerne troppi contemporaneamente, rischiando anche di gestirli non al massimo delle loro potenzialità.

Conoscere il tuo target 

Conoscere il tuo target 

Per costruire un’ottima strategia social, e di conseguenza un buon piano editoriale, occorre conoscere e analizzare il target perfetto per il tuo brand.

Esistono vari strumenti che possono aiutarti in questa analisi, tra cui, i principali sono Google Analytics e gli Insights di Facebook. 

Definire i canali social adatti al tuo target 

Definire i canali social adatti al tuo target 

Molto spesso, il tuo pubblico target delineato, non sarà attirato sempre dalla stessa tipologia di social; occorrerà infatti scegliere più canali diversificati in modo da riuscire a coinvolgere la maggior quantità di pubblico target possibili.

Alcune statistiche eseguite da Spredfast del 2020, rivelano i seguenti dati per le seguenti piattaforme:

  • Facebook: con circa 2 miliardi di utenti attivi mensilmente si classifica come il social media più utilizzato da tutte l’età;
  • Instagram: con 1 miliardo di utenti attivi mensilmente è il più diffuso nella fascia di età dai 18 ai 29 anni;
  • Pinterest: con un utenza di 300 milioni, è stato il pioniere dello shopping online attraverso i social media. Viene utilizzato soprattutto da utenti con una fascia di età più alta, tra i 30 e 49 anni e di questi la maggior parte sono donne (70%);
  • Twitter: con circa 300 milioni di utenti attivi mensilmente aventi un età compresa tra i 18 e i 29 anni, ha però da qualche anno arrestato la sua crescita;
  • LinkedIn: con 300 milioni di utenti attivi mensilmente con un età compresa tra i 25 e 34 anni, è il canale favorito per instaurare connessioni e relazioni tra professionali.

Dopo aver esaminato con attenzione i vari canali, verifica sempre i punti di forza e di debolezza di ciascuno relativi alla tua attività, in modo da poter scegliere il giusto canale per la diffusione dei tuoi contenuti.

Come si crea un piano editoriale

Come si crea un piano editoriale

Per creare un piano editoriale efficace è necessario seguire dei passaggi per lavorare ordinatamente: 

  • Fissare gli obiettivi principali; 
  • Considerare le date più importanti durante l’anno;
  • Redigere un calendario per ogni mese;
  • Condividere contenuti avvincenti e di qualità sui vari canali social;
  • Ideare post coinvolgenti;

Fissare gli obiettivi principali per il piano editoriale

Uno dei primi passi da attuare per creare un piano editoriale è definire gli obiettivi principali che un’azienda vuole raggiungere attraverso i social media.

Un’azienda per poter fissare degli obiettivi, deve conoscere la sua mission, ed il potenziale che ogni social media può avere sul proprio business.

Considerare le date più importanti durante l’anno per il piano editoriale 

Prima ancora di pianificare i post per i vari social media all’interno del piano editoriale, è importante che un’azienda presti attenzione a valutare i giorni facendo considerazioni su alcuni punti importanti durante l’anno, come ad esempio le festività, o anche eventi che penserà di organizzare.

In tal modo lo studio del piano e la distribuzione dei contenuti nel tempo sarà più semplice ed efficace.

Come redigere un piano editoriale per ogni mese 

Per creare un piano editoriale che sia per ogni mese coinvolgente, potrà essere utile pensare ad un tema per ciascuna mensilità, ed in base a ciò, creare dei contenuti creativi e coinvolgenti per gli utenti dei vari canali social.

Per fare un esempio, nel caso in cui gestiate una pasticceria, potrete rendere il mese di dicembre “mese dei pasticceri”, e quindi pubblicare ogni settimana un video o una foto su Facebook e Instagram di uno dei vostri pasticceri preferiti con il suo nome e uno dei suoi migliori dolci; oppure potrete cambiarlo, pubblicando un video o foto di un pasticciere che prepara un dolce particolare, e così via.

Potrete insomma sbizzarrirvi in tutti i modi, purchè non perdiate di vista uno dei punti più importanti quando si pubblicano i contenuti sui social media: immaginare ciò che potrebbe interessare gli utenti e creare engagement.

Rendere i contenuti tempestivi, diversificati e in linea con un determinato tema mensile, conferirà ai clienti dell’azienda un certo interesse ed incentiverà il coinvolgimento per le varie pagine.

Come ideare post coinvolgenti all'interno del tuo piano editoriale 

Per coinvolgere i fan e i potenziali nuovi clienti di una pagina social è importante pubblicare vari tipi di post coinvolgenti, come per esempio:

  • Pubblicare le foto del team e dei prodotti dell’azienda;
  • Pubblicare foto dell’internodell’esterno dell’attività;
  • Pubblicare post educativi come per esempio video tutorial o articoli;
  • Coinvolgere gli utenti con domande come per esempio sondaggi o quiz;
  • Ripostare i contenuti creati dagli utenti;
  • Ideare un concorso e mettere in palio uno sconto su un prodotto;
  • Condividere le recensioni degli utenti più attivi.

Lavora al meglio tramite Framework360

Lavora al meglio tramite Framework360

Per convertire al meglio i risultati periodici del tuo piano editoriale, ti occorrerà organizzare al meglio il tuo sito ed integrarlo con i tuoi canali social.

Inoltre, una volta delineato il tuo piano editoriale, potrai sfruttarlo a pieno collegandolo al tuo business online tramite la piattaforma Framework360.

Qui infatti potrai trovare diversi plugin per l'integrazione dei vari aspetti social, come ad esempio quella relativa a Facebook stesso o alla messagistica dei direct.

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