
In questo tutorial vi spiegherò come fare una buona campagna marketing, certo non è un gioco da ragazzi, serve studio, creatività e una buona dose di strategia e metodo!
Cos’è una campagna marketing?

Possiamo definire una campagna di marketing come un insieme di strategie finalizzate a posizionare un prodotto o servizio nella mente delle persone.
Un insieme coordinato di annunci pubblicitari sostenuti da una comune idea creativa, che usa come veicolo uno o più mezzi di comunicazione.
Come fare una campagna marketing

Prima regola: avere creatività!
Per prima cosa, si inizia con l’incontro tra il gruppo marketing dell’impresa e il gruppo dirigente dell’agenzia di comunicazione, questo incontro è conosciuto come riunione di briefing, che contiene indicazioni riguardanti gli obiettivi della campagna, come ad esempio il budget o anche il target e così via.
Dopo la fase briefing seguono:
- l’ideazione e la produzione dei messaggi da diffondere;
- l’elaborazione e l’esecuzione del piano mezzi.
Sulla base del brief, bisogna elaborare la strategia di comunicazione e pianificare la campagna pubblicitaria attraverso i mezzi di comunicazione scelti.
L'obiettivo è trasmettere il messaggio pubblicitario al giusto target di persone, nel momento opportuno, con il mezzo di comunicazione più idoneo!
È bene anche verificare se è stato raggiunto il destinatario del messaggio, ma anche capire se l’azione pubblicitaria è stata in grado di esercitare un’influenza positiva sulle attitudini e sul comportamento del consumatore. Per misurare l’efficacia si può ricorrere a diversi criteri di valutazione:
- Il livello di risposta complessiva del mercato obiettivo;
- Gli indicatori legati alle vendite;
- Il livello di risposta del singolo individuo;
- Attraverso test che valutano gli annunci pubblicitari dalla misura in cui i consumatori riescono a ricordarli.
Una volta misurata l’efficacia, bisogna scegliere quale campagna adottare per il tuo prodotto:
- La campagna di lancio: è finalizzata a creare un atteggiamento favorevole da parte del target e a favorire la permanenza del prodotto nel mercato. Generalmente questo tipo di campagne pubblicitarie sono orientate al raggiungimento di un’elevata copertura e frequenza in breve tempo;
- La campagna di mantenimento: permette di sostenere un prodotto nella fase di maturità del ciclo di vita finalizzata a mantenere il ricordo del prodotto e a consolidare il rapporto con i trattanti storici.
Quali sono gli elementi essenziali per una campagna marketing?
Dopo aver capito le nozioni basiche, è importante anche seguire uno schema per una buona campagna di marketing.
Gli elementi che servono sono:
- Innanzitutto avere un obiettivo: per lanciare una campagna di marketing devi avere un obiettivo ben definito. Un buon obiettivo è sempre la chiave per il successo di una campagna;
- Segmentare l’audience: scegli bene a chi vuoi dirigere i tuoi messaggi nella campagna di marketing e dividi i tuoi utenti in gruppi che abbiano le stesse caratteristiche considerando alcune variabili di natura geografica, abitudinale, attitudinale;
- Creatività nei messaggi: più sarai creativo nel comunicare il tuo messaggio pubblicitario, più avrai successo nel richiamare l’attenzione del pubblico, e migliori saranno i risultati. Per capirci meglio, il messaggio deve essere unico e inimitabile! Consiglio anche di provare nuovi font per emergere;
- Utilizzare una strategia cross-channel: serve per interagire tramite più canali che dispongono il tuo brand, per raggiungere più facilmente i tuoi acquirenti; tutte le informazioni ottenute verranno gestite in maniera centralizzata e verranno confrontate con il comportamento degli utenti gestendo i tuoi dati in tempo reale;
- Scegliere una piattaforma professionale per disporre delle metriche in tempo reale: è importante utilizzare una piattaforma professionale che ti fornisca metriche in tempo reale affinché la tua campagna abbia successo. Puoi scegliere diverse piattaforme che puoi trovare tramite il tuo motore di ricerca;
- Utilizzare un CMS per il marketing automation: è importante utilizzare un software che ti permetta di creare e gestire le campagne marketing creando contenuti personalizzati in maniera automatica. Un CMS molto potente adatto a questo tipo di funzionalità è Framework360.
- Trovare l’idea giusta: quando si parla di pubblicità e comunicazione le regole non sono mai definitive, quindi è bene trovare proposte comunicative adatte, d’impatto e su misura per il cliente con cui si ha a che fare;
- Scegliere un linguaggio efficace: da una parte, il messaggio che l’azienda vuole trasmettere, influenzato dai suoi obiettivi comunicativi, dall’altra il target di riferimento, al quale bisogna adattare le modalità espressive ed il tono del nostro linguaggio. Solo mediando fra questi due poli la comunicazione avverrà con immediatezza ed efficacia.
- Dire sempre la verità: rivelare le qualità e gli aspetti positivi di una realtà che si deve promuovere, comunicando sempre con fatti reali e concreti, senza mai allontanarsi dalla verità delle cose. Il consumatore che rimane deluso sarà sicuramente un cliente perso.
- Trasmettere emozioni positive: per catturare l’attenzione del consumatore una pubblicità deve dire qualcosa di originale, ma deve anche cercare di trasmettere positività, allegria, spensieratezza, successo, sogno, sentimenti e così via;
- Parlare di un’esperienza: la concorrenza del mercato è sempre più alta, quindi parlare delle caratteristiche tecniche o delle qualità dei prodotti può fornire informazioni che si perdono nelle miriadi di tante altre. Più efficace è invece focalizzarsi sull’esperienza che un prodotto garantisce. Il marketing esperienziale aiuta le aziende a coinvolgere emotivamente il consumatore facendo leva sulle parti più istintuali della sua sfera decisionale.
Come puoi notare sono numerosi i fattori da tenere a mente per creare una campagna pubblicitaria di successo: dall'esito di tali azioni dipenderanno inevitabilmente l'immagine e le vendite dei tuoi prodotti o servizi.
Per questo è bene affidarsi ad una web agency competente e professionale per entrare nel mercato dalla porta principale.
Clicca qui per ricevere una consulenza relativa alle tue campagne pubblicitarie.
Consiglio bonus: lo slogan!
Vi capita mai di camminare e per sbaglio imbattervi in uno slogan? Ebbene anche solo per semplice curiosità, tramite lo slogan, sono molti i clienti risalgono al prodotto stesso. Infatti, lo slogan pubblicitario si indica con una frase destinata a rimanere impressa, con l’intenzione di persuadere il cliente al fine di invogliarlo ad acquistare quel determinato prodotto.
Vi indico degli slogan di grande successo:
- Impossibile is nothing” di Adidas;
- “Just do it” di Nike;
- “Think Different” di Apple.
Questi slogan hanno avuto un impatto non indifferente nelle vendite dei prodotti.
Crea la tua campagna marketing con Framework360

Come abbiamo anche visto nei precedenti punti, uno degli aspetti più importanti quando si parla di campagne marketing è il potersi affidare ad un CMS che sia valido ed efficiente.
A tal proposito parliamo di Framework360, la piattaforma italiana innovativa e più completa per tutto ciò che riguarda il digital marketing.
Con essa, dopo aver creato il tuo personale spazio online ed aver registrato il tuo ambiente, potrai ad esempio creare e configurare una perfetta landing page, da utilizzare per le tue campagne marketing di conversione. Questo sarà possibilie grazie al comodo ed efficace page builder della piattaforma, che ti accompagnerà nella configurazione di ogni elemento in modo semplice e senza il bisogno di competenze in web building o programmazione.
Oltre a poter comunicare il tuo brand ai nuovi clienti, potrai fidelizzare quelli ottenuti tramite lo strumento "campagne". Recandoti infatti nella sezione "marketing" e "campagne", potrai creare delle vere e proprie campagne con automazioni, per poter comunicare con la lista dei tuoi leads.
Questo e molto altro per le tue campagne marketing con Framework360
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







