Come inviare una newsletter

Come inviare una newsletter

La newsletter è un potente strumento di marketing utile a fidelizzare la clientela e renderla partecipe di tutte le iniziative e i vantaggi che la tua azienda può realmente portare a chi la legge.

Scopriamo come creare una campagna di newsletter efficace e professionale e come analizzare i dati ottenuti.

Abbiamo già parlato dell'importanza dell'e-mail marketing nel web, definendola un arma fondamentale per promuovere la propria azienda e creare veri clienti affezionati.

Oggi, grazie anche a Framework360, vedremo di quali sono gli strumenti per creare, gestire ed inviare una newsletter.

Elementi fondamentali per una newsletter di successo

Elementi fondamentali per una newsletter di successo

Una newsletter professionale dovrà contenere i seguenti elementi:

  • Header: sezione alta della newsletter nella quale, un po' come accade per un sito web, sarà presente il logo aziendale oltre ad eventuali link e richiami social. Non solo, in questa parte saranno davvero molto importanti alcuni link che rendono agevole la lettura. Ad esempio un link che trasforma il contenuto visuale in HTML, così da facilitare la lettura della mail anche a chi ha connessioni lente e client mail poco performanti e moderni.
  • Corpo della mail e call to action: corpo principale della mail nel quale sarà fondamentale presentare adeguatamente il vantaggio, lo sconto dedicato o, semplicemente, il prodotto di cui si parla oltre che presentarsi all'utente e gestire una call to action (il bottone) che porta ad un contenuto studiato.
  • Footer: sezione bassa dove, oltre ai social che possono essere nuovamente richiamati, insieme all'anagrafica aziendale, dovranno essere presenti i link per far annullare l'iscrizione dalla newsletter al lettore (unsubscribe) e i link alla privacy e alla cookie policy.

Come evitare di andare in spam

L'obiettivo principale della newsletter è far leggere e promuovere un contenuto all'utente, quindi massima attenzione ad evitare di far andare la mail in spam (la posta indesiderata)!

Ci sono degli accorgimenti per evitarlo, tra i più importanti troviamo:

  • Utilizzare un server SMTP professionale e affidabile, ed evitare che i server usati siano in blacklist (una lista nera che porta per forza di cose la tua newsletter in spam). Gmail, Outlook, Libero e Yahoo sono di sicuro affidamento ma la mail dovrà essere studiata nei minimi dettagli per evitare problemi.
  • Massima attenzione ai contenuti delle mail e soprattutto all'oggetto: attento ai termini troppo commerciali, soprattutto nell'oggetto della mail! I moderni client mail come Outlook e Gmail, tendono a farti andare in spam se nell'oggetto della mail sono presenti termini - secondo sistema - fastidiosi e giudicati come pubblicità invasiva. 

Altri accorgimenti per evitare che la mail vada in spam:

  • Responsive: è importante anche gestire bene la newsletter per i dispositivi mobili e quindi ridurre font e dimensioni ottimizzandole per lo smartphone e tablet. Ormai le visualizzazioni delle mail sono superiori da smartphone rispetto al desktop quindi massima attenzione aanche a questo aspetto; anche il client mail dell'utente sarà favorevole a questa scelta ed eviterai più facilmente lo spam!
  • Più testo che immagini: se la mail è giudicata di qualità, il filtro anti spam non si attiverà e, come vedremo, la percentuale di buonce (rimbalzo), resterà bassa.

Ora che sappiamo come creare, impostare e compilare una newsletter efficace, non ci resta che crearla.

Come creare una newsletter 

Come creare una newsletter 

Nella realizzazione ci sarà di aiuto la piattaforma Framework360, facilitandoci il lavoro grazie alle sue funzioni.

Non dovrai fare altro che recarti nella sezione "Marketing" e poi "Campagne"; in questa schermata sarà già disponibile una campagna demo da modificare, oppure tramite il tasto “Crea nuova campagna” sarà possibile crearla da zero.

Aprendo la campagna appena creata dovrai stabilire inizialmente la tipologia di essa.

Ovviamente opterai per una campagna di automazione del tipo “Newsletter”, configurando dunque l’invio di una mail da te compilata per la lista dei tuoi clienti.

Da qui le opzioni di programmazione della campagna si occuperanno di stabilire tutte le seguenti operazioni automatiche da te indicate, in base al passare del tempo o alle azioni eseguite dal cliente stesso sul suo dispositivo.

Ad esempio potrai scegliere di inviare di nuovo la mail, od un SMS, se in un lasso di tempo di due ore quella precedente non fosse stata visionata.

Velocità, efficacia e reportistica dettagliata avanzata, fanno di questa piattaforma di marketing, una soluzione nuova e funzionale per gestire campagne semplici o complesse in base alle esigenze dell'azienda. Con il pacchetto base si potranno inoltre gestire fino a 3000 mail al mese, mentre con i piani superiori si arriverà fino a 300.000.

I vantaggi di creare una newsletter con Framework360:

  • Personalizzazione grafica e contenutistica estrema: grazie allo sviluppo di un visual builder evoluto (utilissimo anche per la realizzazione di siti e portali web), potrai realizzare template mail anche complessi in poco tempo.
  • Reportistica e marketing automation evolute: grazie alle innovative funzioni di questa piattaforma, sei in grado di tenere sotto controllo qualunque tipo di dato relativo alle tue campagne mail, oltre che poter sfruttare evoluti meccanismi di marketing automation come la creazione di funnel mail dopo eventi specifici, con l'integrazione di messaggi push sullo smartphone.
  • Assistenza Italiana avanzata: grazie ad un sofisticato sistema di ticket e all'assistenza dedicata di programmatori a tua disposizione, l'assistenza di questo software è davvero un punto a suo favore.

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Come misurare i risultati di una newsletter

Dopo aver creato una newsletter professionale, è fondamentale analizzare i risultati della campagna per renderla scalabile e ottimizzare i costi in termini di ROI.

Come tutti gli strumenti di web marketing, anche le piattaforme di cui abbiamo parlato fino ad ora, dispongono di strumenti di monitoraggio potenti e sofisticati che hanno il preciso obiettivo di rendere sempre più scalabile la campagna in base alle tue esigenze, spendendo sempre meno e ottenendo più risultati.

Gli indicatori fondamentali per misurare i dati delle campagne mail sono:

  • Il click To Rate: il CTR è l'indicatore che ti fa capire quanti visitatori hanno aperto la mail e hanno cliccato un link. Secondo le statistiche, il 53% delle aziende ha difficoltà a mantenere alta questa percentuale.
  • L'open rate: è il tasso di apertura della mail, un oggetto fatto bene può facilitare di molto l'aumento di questa statistica.
  • Il numero di bounce: il bounce rate è il numero di mail non arrivate a destinazione, o per errori degli indirizzi mail o per colpa dei servizi anti spam che hanno filtrato la mail come ingannevole o fastidiosa.

Realizzare una newsletter professionale porta a fidelizzare la tua clientela e ad aumentare la tua brand awareness, fanne buon uso!

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