Come trovare clienti per hotel

Come trovare clienti per hotel

Sei il gestore o il proprietario di un hotel e vuoi aumentare i tuoi clienti e le tue prenotazioni?

Ecco alcune utili strategie che ti permetteranno di ottimizzare il tuo business!

Molti strumenti tradizionali ormai non funzionano più, vista la concorrenza e l'utilizzo sempre più massiccio e strutturato di nuovi sistemi di web marketing.

Anche le OTA (Online Travel Agencies) come ad esempio Booking, sono buoni trampolini di lancio ma si trattengono percentuali altissime per le commissioni (l'hotel viene inserito nel database e se qualcuno prenota da una piattaforma di questo tipo, la struttura dovrà pagare una salata percentuale).

Per trovare e aumentare clienti del tuo hotel è necessario quindi, disintermedializzarsi dalle OTA e agire a livello di marketing, anche e soprattutto orientato al web.

Come trovare nuovi clienti per hotel: i social

Come trovare nuovi clienti per hotel: i social

Per prima cosa dovresti iniziare a gestire o, se lo stai già facendo, ottimizzare al massimo, la tua presenza strategica sui social.

Infatti per farsi conoscere al di fuori delle OTA è necessario espandere la propria brand reputation su Facebook e su Instagram.

Su Facebook è consigliabile prediligere i video (sono ormai uno strumento potente e molto visualizzato) anche divertenti dove esponi quello che gli altri non hanno (servizi o location uniche ad esempio).

Una piscina a sfioro, un panorama unico, un servizio esclusivo, insomma attira l'attenzione e vedrai che il video inizierà a girare nella piattaforma!

Su Instagram, invece, prediligi sempre i video (o reel stile Tik Tok) ma fai molta attenzione anche alle immagini.

Per quello che riguarda le immagini d'Instagram, queste devono essere d'impatto visivo e professionali, riguardanti staff, locali e cibo!

Una presenza massiccia, innovativa e con un tuo stile unico sui social, è già un ottimo punto di partenza ma per trovare nuovi clienti e aumentare le prenotazioni presso la tua struttura, sarà fondamentale anche pianificare e attivare strategie integrate di pubblicità a pagamento sui social: le campagne ADS.

Sia su Facebook che su Instagram attiva delle campagne a pagamento che portano al tuo sito e che ti daranno la possibilità di trovare nuovi clienti e aumentare le prenotazioni.

Come trovare nuovi clienti per hotel: sito web moderno e funzionale

Come trovare nuovi clienti per hotel: sito web moderno e funzionale

Lo abbiamo detto, bene una presenza intelligente sui social, bene le campagne ads, ma sarà fondamentale anche avere un sito web moderno, funzionale, veloce e che converta!

É fondamentale avere un sito web che oltre a essere bello, possa portarti realmente nuovi clienti. La presenza di un booking engine (un form di prenotazione) o integrato nel sito oppure collegato a un servizio delle OTA esterno (meglio la prima), sarà il tuo principale vettore per concretizzare il traffico del tuo sito per hotel.

Non solo, ovviamente il traffico arriverà dai social ma per avere un afflusso di potenziali clienti già in target, che stanno realmente cercando una struttura simile alla tua, dovrai investire in Google ADS.

Solo così potrai cercare di scalzare le OTA e posizionarti primo su chiavi di ricerca fondamentali (partendo dal nome del tuo brand, si le OTA ti fanno concorrenza anche su quello) e puntando, come detto parlando di social, sull'unicità del tuo sevizio!

Come trovare nuovi clienti per hotel: newsletter e fidelizzazione

Come trovare nuovi clienti per hotel: newsletter e fidelizzazione

Bene hai già fatto davvero tanto. Ottima presenza sui social, sito web che porta traffico sia dalle ADS di Facebook e Instagram sia dalle Google ADS per scalzare le OTA.

Ora per trovare e riattivare nuovi e vecchi clienti, è importante fidelizzare.

Chi è già stato nella tua struttura dovrà ovviamente essere informato su promozioni e offerte che dovranno essere assolutamente personalizzate (questo è più facile grazie al marketing automation).

Non solo vecchi clienti ma anche lead che non sono ancora "caldi", sono in target e sono vicini al tuo brand ma che per un motivo o per un altro, ti conoscono ma non hanno ancora effettuato la prenotazione.

Attivali, quindi cercando d'intercettare i suoi bisogni.

Parola d'ordine personalizzazione!

Come trovare clienti per hotel: la comunicazione

Come trovare clienti per hotel: la comunicazione

Lo abbiamo detto, i clienti indecisi sono una miniera d'oro.

Basta saperli attivare e attrarre (tramite i il remarketing delle ads ad esempio) ma è importante anche saper comunicare il tuo brand.

Una comunicazione efficace e persuasiva, elegante ma divertente e innovativa allo stesso tempo e per nulla scontata.

Solo così potrai essere unico nel web e differenziarti dalla concorrenza!

Fai vivere, con parole e foto, l'esperienza di soggiorno prima di averla realmente fatta, emoziona il cliente indeciso e convincilo a venire da te!

Come trovare clienti per hotel: le recensioni

Come trovare clienti per hotel: le recensioni

Tornando a chi ha già soggiornato da te, è fondamentale avere delle recensioni e di buon livello.

A fine check-out fai fare sempre una recensione cartacea da caricare o direttamente su TripAdvisor e affini, su come è andata la vacanza nella tua struttura.

La recensione è importante sia per aumentare la tua brand reputation sia per creare un passaparola positivo che ti permetterà di essere contattato da nuovi potenziali clienti.

Sfrutta anche le newsletter per inserire bottoni che portano alla creazione di una recensione.

Crea una strategia di web marketing per hotel con Framework360

L'innovativa piattaforma definita Essentioal marketing platform, ti permette di fare tutto quello che abbiamo elencato grazie alla creazione di siti web super ottimizzati per velocità e funzionalità, che si integra con strategie di web marketing come il sofisticato sistema integrato di newsletter e marketing automation oltre che ad un CRM integrato.

Una volta attuate queste strategie in maniera continuativa e scalabile, troverai e intercetterai i tuoi clienti in target nel web, aumentando di fatto le prenotazioni della tua struttura.

Puoi conoscere tutte le funzionalità di Framework360 per hotel al seguente link: https://www.framework360.it/hotel/

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