Come vendere tavolozze online

Come vendere tavolozze online

Se stai pensando di aprire un tuo personale sito web di vendita e se sei appassionato di arte, allora uno shop online di tavolozze e articoli di belle arti sarà sicuramente l’opzione più interessante ed adatta.

Ovviamente, prima di cominciare è bene che tu sappia alcune cose su ciò che vuol dire aprire un negozio online di questo tipo.

A tal proposito di seguito affronteremo i temi e passaggi principali per una buona impostazione e gestione di un business come questo, dall’organizzazione alla creazione vera e propria del sito e-commerce, nella quale ci verrà in aiuto la piattaforma Framework360, che approfondiremo meglio in seguito.

Studia il tuo business

Studia il tuo business

Per prima cosa dovrai definire i singoli articoli che vorrai vendere, nonché dunque delineare quello che è il catalogo prodotti, da esporre sul sito.

Contemporaneamente andrà effettuato uno studio sul pubblico target, in questo modo sarà più facile definire quali prodotti procurarsi e che servizi offrire.

Conoscere il mercato in cui si opera ed essere consapevole della concorrenza, sarà la chiave per trovare la tua nicchia di mercato.

Informati sulle tipologie, i materiali e le combinazioni cromatiche delle tavolozze, e non tralasciare altri articoli del settore, saranno importanti per far sì che la tua attività sia valida nel mercato ed in grado di convertire la maggior parte dell’utenza del sito in vendite, come vedremo meglio in seguito.

Dovrai saper individuare, anche prendendo ispirazione da altri punti vendita online e non, quali sono le caratteristiche che rendono uno shop di questo tipo valido e funzionante, in grado di garantire importanti guadagni se ben strutturato.

Dovrai inoltre fare attenzione ai prezzi da assegnare alle tavolozze e agli altri articoli di belle arti che tratti.

Il costo dovrà essere infatti valutato sulla base di molte informazioni, prime fra tutte quelle relative ai costi di gestione e spedizione, due aspetti da non dimenticare se si vuole garantire qualità al cliente.

Come vendere

Come vendere

Esponete gli articoli con foto di qualità, accompagnandole con descrizioni contenenti tutte le informazioni che potrebbero servire ai clienti, per l’acquisto del giusto prodotto per le loro esigenze.

Tutto ciò andrà a favore del vostro business, in quanto, presentarvi con professionalità, vi porterà ad ottenere maggiore fiducia in brevissimo tempo.

Una volta creato il vostro brand di vendita, con una particolare attenzione al modo in cui si presenta, sfruttate strumenti per esporre i vostri prodotti, come appunto Google Ads e Google Shopping

Con questi potrete sponsorizzare la vostra attività sul motore di ricerca in questione, ed inoltre, potrete far si che i vostri articoli compaiano fra i primi risultati, dopo una ricerca pertinente al settore; in questo modo se un utente stesse cercando, ad esempio, una copertura per il suo tetto in legno, sarà immediatamente indirizzato a ciò che offrite, ed attratto dal vostro punto vendita online.

Cercate di non trascurare mai la comunicazione diretta col cliente, sarà importante per accrescere la buona nomea del sito.

Dove vendere 

Dove vendere 

Per vendere coperture per tetti potrete affidarvi a grandi marketplace globali di terze parti, proprio come Amazon, anche se la scelta migliore sarà sicuramente optare per una vostra attività online, da voi personalizzata e gestita a 360 gradi.

Creare un e-commerce sarà facile ed intuitivo grazie a Framework360, vediamo come fare.

Vendere con Framework360

Framework360 è la prima piattaforma completa di digital marketing, che ti aiuterà a creare e gestire, tramite numerose ma intuitive schermate e finestre, il tuo personale sito di e-commerce in totale autonomia di scelta.

Questo infatti ti darà la possibilità di accedere ad una sezione di personalizzazione con tutti gli strumenti per configurare il tuo personale sito.

Dopo esserti registrato comodamente al seguente link ed aver creato dunque il tuo ambiente, sarai pronto per iniziare.

Vediamo ora come fare.

Dopo aver creato un account ed aver registrato il tuo ambiente, avrai la possibilità di installare un plugin apposito per l’e-commerce tra i numerosi offerti dalla piattaforma, e cominciare a personalizzare e gestire le preferenze del tuo sito in maniera semplice ed intuitiva grazie al menu di navigazione sulla sinistra.

Per sapere più dettagliatamente tutti i passi per la creazione di un sito di e-commerce ti invitiamo a consultare la nostra breve guida già presente sul nostro blog:

 — Come aprire un sito di e-commerce con Framework360

Per ora esploriamo alcune funzionalità che potrebbero servirci immediatamente per impostare il nostro business di vendita online.

Inserire gli articoli in vendita

Dopo aver dunque installato il plugin, inserire gli articoli sarà semplicissimo grazie alla sezione dedicata. 

Nella parte sinistra della schermata sarà infatti possibile trovare la suddetta sezione come da immagine, in cui si potranno aggiungere i prodotti con l’apposito bottone.

Una volta fatto ciò ci troveremo nella pagina vera e propria, pronta per ricevere tutte le informazioni che vogliamo correlare al nostro articolo: dall’immagine al nome stesso, dal prezzo alla disponibilità in magazzino e alla descrizione (disponibile in maniera più o meno dettagliata). 

Le impostazioni come si può vedere sono numerose e ci offrono la possibilità di impostare uno shop vario e dettagliato, sia per quanto riguarda informazioni base, sia per quelle più specifiche ed eventuali promozioni e prodotti scontati.

Con Framework360 avrai inoltre un ulteriore vasto numero di strumenti a tua disposizione, come ad esempio quello del cross sell, nella sezione del check out.

Questa sezione ti aiuterà nella generazione di maggiori vendite, consigliando ai clienti prodotti correlati come ad esempio pennelli o supporti, ma vediamo meglio come funziona.

Checkout

Si tratta dell’ultima parte di un sito di e-commerce.

Essa contiene molti dati ed è divisa in diverse sezioni, di seguito cercheremo di esplorare a grandi linee questa funzionalità per assicuraci di impostarla ed usarla al meglio.

Sarà presente sotto la voce “Sito Web” e generalmente all’apertura potremmo trovare una pagina di checkout di demo pre-impostata dalla piattaforma stessa, che sarà possibile modificare sulla base delle nostre esigenze.

La prima cosa da notare è la leggenda in alto, che ci indicherà i campi che i clienti dovranno compilare obbligatoriamente o meno.

Dopodiché ci sarà l’elenco di sezioni programmabili, a partire dai dati del cliente che sta acquistando, come è possibile osservare nell’immagine sopra.

Successivamente, allo stesso modo, saranno visualizzabili e modificabili le sezioni relative ai dati di fatturazione e spedizione, il metodo di quest’ultima e di pagamento che vogliamo rendere disponibili.

L’ultima sezione è quella del resoconto, in cui potranno essere mostrate tutte le informazioni e tutti i dati inseriti fino a questo punto durante il checkout.

Sarà possibile inoltre aggiungere un messaggio personalizzato al momento del checkout, per qualsiasi indicazione venga ritenuta opportuna da far sapere al cliente, e scegliere se far includere nel checkout tutti i prodotti inseriti nel carrello durante la navigazione sul sito oppure no, distinguendo prodotti da dover acquistare singolarmente.

Un'ulteriore funzione sulla quale soffermarsi è appunto quella del “Cross Sell”.

Il cross sell consiste essenzialmente nel meccanismo di suggerimento di altri prodotti correlati a quelli che il nostro cliente in questione sta acquistando.

La piattaforma potrà dunque scegliere di consigliare prodotti in relazione con quelli nel carrello o prodotti da noi selezionati manualmente, con tanto di messaggio di invito per il cliente.

Tutto ciò nel nostro caso ci servirà, come detto in precedenza, ad incentivare i clienti all’acquisto di ulteriori prodotti correlati al loro carrello.

Ora che abbiamo visto anche alcune fra le funzionalità più utili ed immediate della piattaforma sarai pronto a studiare per bene il tuo piano di business e vendere tavolozze ed articoli di belle arti, tramite il tuo nuovo sito di e-commerce,

Buon inizio!

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