In questo tutorial vedremo come impostare la GDPR (General Data Protection Regulation) su un sito web costruito con Framework360. La GDPR è una normativa europea che riguarda la protezione dei dati personali degli utenti.
Step 1: Installiamo il plugin GDPR
Il primo passo è accedere al pannello di controllo del nostro sito e cliccare su “Personalizzazione” nella barra laterale a sinistra. Qui troveremo la voce “Plugins”, che ci permette di aggiungere o rimuovere le estensioni che ampliano le funzionalità del nostro sito.

Per trovare il plugin dedicato alla GDPR, digita semplicemente "GDPR" nella casella di ricerca. Una volta trovato, clicca sul pulsante "Installa" e conferma l'installazione cliccando su "OK".
Step 2: Configuriamo le impostazioni del plugin “GDPR”
Una volta installato il plugin, troveremo all’interno della barra laterale a sinistra, sotto la voce "Preferenze Plugin", la voce "GDPR". Quando installiamo un plugin, nella maggior parte dei casi si apre una nuova sezione sotto "Preferenze Plugin", dove possiamo gestire tutte le varie impostazioni del plugin. Clicchiamo sulla voce “GDPR” e successivamente “Preferenze GDPR”, come mostrato in figura:

A questo punto si aprirà la scremata di personalizzazione delle “Preferenze GDPR”, la schermata sarà suddivisa in quattro tab: Generali, Cookie, Moduli e Overlay video. Andiamo a vedere ora cosa possiamo fare in ognuno di questi tab.
Tab “Generali”
Nella sezione “Banner” del tab “Generali” possiamo andare a definire tutte le impostazioni grafiche del banner dell’accettazione dei cookie che comparirà all’interno delle pagine del nostro sito web.


- Con la voce “Nascondi banner Cookie” possiamo decidere di non far visualizzare il banner, mentre, nella sezione “Posizione” possiamo decidere, appunto, la posizione che dovrà avere il nostro banner, se dovrà comparire all’inizio della pagina, al centro o alla fine della pagina.
- Con l'opzione "Nascondi icona impostazioni", possiamo decidere se nascondere o mostrare l'icona "Impostazioni". Questa icona offre ai visitatori la possibilità di modificare le loro preferenze sui cookie anche dopo aver accettato il banner. L'icona sarà sempre visibile in un angolo della pagina dopo aver accettato l'utilizzo dei cookie; se cliccata, si aprirà una finestra contenente tutte le opzioni relative ai cookie utilizzati sul sito.


- Nelle sezioni “Pulsante Accetta” e “Pulsante Rifiuta” abbiamo la possibilità di andare a personalizzare pulsanti di accettazione o rifiuto dei cookie che appariranno all’interno del banner informativo.


Scorrendo all’intero del tab “Generali” troveremo le sezioni “Accettazione” e “Abilita automaticamente”. Con la sezione “Accettazione” abbiamo la possibilità di far accettare i cookie al cliente semplicemente scrollando la pagina, mentre, con la sezione “Abilita automaticamente” possiamo decidere di abilitare i cookie automaticamente anche prima che l’utente gli accetti con l’apposito pulsante.
Tuttavia, dobbiamo essere consapevoli che queste ultime due funzionalità non sono conformi alla normativa GDPR, che richiede un consenso esplicito e informato dei visitatori. Il plugin, infatti, nell’abilitarle ci avvisa di questo con un messaggio di allert. Queste funzionalità possono essere utili solo in alcuni casi particolari, ad esempio, quando dobbiamo testare il funzionamento di alcuni strumenti come il Pixel di Facebook o Analytics di Google, e il plugin GDPR potrebbe interferire con i nostri test. In questi casi, possiamo attivare temporaneamente l’accettazione automatica per facilitare il nostro lavoro.

Tab “Cookie”
Passando ora al tab “Cookie”, al suo interno il plugin GDPR ci mostra tutti i cookie che sono stati attivati sul nostro sito web, questa lista si aggiorna automaticamente man mano che i visitatori inizieranno a navigare sul sito web. Ovviamente, anche l'utente avrà la possibilità di gestire i cookie attivi in qualsiasi momento durante la sua navigazione attraverso l’icona “Impostazioni” di cui abbiamo parlato in precedenza.

Tab “Moduli”
Nel tab “Moduli”, il plugin GDPR ci permette di personalizzare le caselle di spunta che richiedono il consenso dei visitatori per il trattamento dei loro dati personali nei vari form del sito web. Ad esempio, possiamo modificare il testo che accompagna la casella di spunta "Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy" che appare nel checkout.

Tab “Overlay video”
Infine, nel tab "Overlay video" il plugin GDPR ci offre la possibilità di gestire i cookie dei servizi di video streaming come YouTube o Vimeo, che non sono conformi alla normativa GDPR in quanto aziende americane. Per evitare che questi servizi iniettino i loro cookie nel browser dei nostri visitatori senza il loro consenso, il plugin GDPR attiva un overlay sopra i video che li blocca e informa l’utente della necessità di accettare i cookie per visualizzare il contenuto.
Quando un visitatore del nostro sito clicca sul pulsante play per vedere un video di YouTube o Vimeo inserito sul sito, gli apparirà un box con il seguente messaggio: "Stai vedendo questo avviso perché il servizio [nome servizio] utilizza cookie di terze parti. Per visualizzare questo contenuto, abilita i cookie cliccando su “Accetto” nella barra dei cookie, oppure apri le preferenze". Se il visitatore clicca su “Accetto” o se apre le preferenze per accettare i cookie del servizio, il video si sbloccherà e potrà vederlo normalmente. Il tab "Overlay video" ci dà la possibilità di attivare o disattivare questa funzionalità e di personalizzare il testo che compare nell'overlay.

Come visualizzare la cronologia accettazioni della GDPR?
Sempre sotto la voce “GDPR”, presente all’interno della sezione “Preferenze Plugin” che si trova nella barra laterale a sinistra, troveremo la voce “Cronologia accettazioni”. Cliccando su quest’ultima entreremo all’interno della sezione che ci permetterà di visualizzare chi ha accettato i cookie.


Inoltre, è opportuno specificare che nel momento in cui un cliente accetta la privacy in fase di registrazione, nella sua anagrafica ci comparirà la data e l’ora in cui ha effettuato l’accettazione.

Le anagrafiche clienti le ritroviamo all’interno della voce “Clienti” nella barra laterale a sinistra del nostro ambiente, come mostrato in figura:

Come personalizzare le pagine “Cookie Policy” e “Privacy Policy”?
Se vogliamo gestire le pagine di Cookie Policy e di Privacy Policy, Framework 360 ci mette a disposizione queste due pagine già preimpostate che potremo tranquillamente modificare per renderle adeguate al nostro business. Per poterle modificare dovremmo recarci all’interno della voce “Pagine” presente nella barra laterale a sinistra del nostro ambiente seguendo i seguenti passaggi:
Sito web > Pagine
All’interno della sezione “Pagine” troveremo tutte le pagine del nostro sito web tra cui la “Cookie Policy” e la “Privacy Policy”. Per poterle modificare dobbiamo semplicemente cliccare sulla pagina per aprire la schermata di modifica.

Come inserire i link delle pagine “Cookie Policy” e “Privacy Policy” all’interno del footer?
Per aggiungere i link alle pagine "Cookie Policy" e "Privacy Policy" nel footer del nostro sito web, dobbiamo modificare il blocco globale relativo al footer. I blocchi globali sono delle sezioni che si ripetono su tutte le pagine del nostro sito web, il footer è una di queste sezioni, ovvero, l’ultima sezione che viene visualizzata alla fine di ogni pagina del nostro sito web.
Questa funzione ci permette di creare dei contenuti che appaiono in tutte le pagine del sito e che possiamo cambiare da una sola sezione. Il footer è uno di questi contenuti: si tratta della parte in basso del sito dove mettiamo i link alle pagine informative.
Per modificare il footer, dobbiamo andare alla sezione "Blocchi Globali" presente nella voce "Pagine" della barra laterale sinistra del nostro ambiente.
A questo punto dobbiamo cliccare sul blocco globale "Footer" per accedere alla schermata di modifica.

All’interno della schermata di modifica del footer potremo vedere il contenuto del footer e aggiungere o modificare i link alle pagine informative. Per fare questo, dobbiamo seguire questi passaggi:
- Selezionare il testo che vogliamo collegare a una pagina, ad esempio "Cookie Policy" o "Privacy Policy".
- Cliccare sul pulsante con il simbolo di una catena che si trova in alto a sinistra nell'editor di testo. Questo pulsante serve per inserire i link (vedi la figura successiva).
- Scrivere l'indirizzo della pagina che vogliamo collegare nel campo "URL". Ad esempio, per la Privacy Policy, scriveremo "/privacy-policy" e per la Cookie Policy, scriveremo "/cookie-policy".
- Cliccare su "Salva" per confermare il link.









