Il focus group sono delle interviste qualitative in cui un coordinatore prescrive argomenti di discussione ad un piccolo gruppo di soggetti.
Questi sono informati dei fatti e disposti a collaborare con il focus in questione e sono invitati a condividere e a confrontare le proprie opinioni.
Si fa ricorso alla tecnica del focus group, quando c'è il bisogno di comprendere con intensità le opinioni, i comportamenti e gli atteggiamenti del pubblico obiettivo, ovvero del target.
Gli obiettivi di un Focus Group
Il focus group ha diversi obiettivi da portare a termine, il principale è raccogliere le idee espresse da un gruppo di individui appartenenti al proprio target appropriato.
Le persone sono invitate a discutere in modo libero e spontaneo diverse tematiche di discussione come:
- Trovare opportunità di mercato;
- Capire come vendere un prodotto;
- Evidenziare bisogni, percezioni, preferenze e sensazioni;
- Capire vantaggi e svantaggi legati al prodotto;
- Sviluppare nuove idee;
- Testate il questionario.
A differenza di altre tecniche che riguardano l'intervista, questa non prevede un'interazione a "senso unico" ovvero tra l'intervistatore e il singolo individuo, bensì con un gruppo di persone che aiutano a capire la percezione che hanno di un determinato prodotto.
Il successo del focus group è legato alla capacità dei partecipanti di dar luogo ad dibattito interattivo dall’abilità del moderatore di condurre la discussione.
Il moderatore fa in modo che essa proceda in modo ordinato e completo e che si raggiunga gli obiettivi prestabiliti.
Come dirigere un focus group
Per condurre e dirigere l'intervista di focus group è importante seguire diverse fasi così da mettere a proprio agio i partecipanti e facilitare il confronto con essi:
- Fase di reclutamento: Vengono reclutati 10 soggetti per ogni classe d'età e di sesso e per caratteristiche sociali ed economiche così da creare un gruppo non eccessivamente omogeneo. I soggetti rappresentano il target di riferimento, infatti, il metodo di reclutamento non è preso a caso;
- Fase iniziale e svolgimento: una volta creato il gruppo si inizia la sessione esponendo gli obiettivi, quali sono le modalità di svolgimento e mostrando e descrivendo il prodotto;
- Fase di analisi: per effettuare l’analisi si può usare il metodo "debriefing", ovvero, ad ogni soggetto che è stato chiesto un commento, sono state valutate le parole chiave legate al prodotto, la loro frequenza, l’intensità e la specificità.
Infine, il focus group è una strategia di marketing efficace riguardante delle interviste condotte per verificare l'efficacia di un prodotto su un determinato target group.
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