Cos'è il focus group

Il focus group sono delle interviste qualitative in cui un coordinatore prescrive argomenti di discussione ad un piccolo gruppo di soggetti.

Questi sono informati dei fatti e disposti a collaborare con il focus in questione e sono invitati a condividere e a confrontare le proprie opinioni.

Si fa ricorso alla tecnica del focus group, quando c'è il bisogno di comprendere con intensità le opinioni, i comportamenti e gli atteggiamenti del pubblico obiettivo, ovvero del target.

Gli obiettivi di un Focus Group

Il focus group ha diversi obiettivi da portare a termine, il principale è raccogliere le idee espresse da un gruppo di individui appartenenti al proprio target appropriato.

Le persone sono invitate a discutere in modo libero e spontaneo diverse tematiche di discussione come:

  • Trovare opportunità di mercato;
  • Capire come vendere un prodotto;
  • Evidenziare bisogni, percezioni, preferenze e sensazioni;
  • Capire vantaggi e svantaggi legati al prodotto;
  • Sviluppare nuove idee;
  • Testate il questionario.

A differenza di altre tecniche che riguardano l'intervista, questa non prevede un'interazione a "senso unico" ovvero tra l'intervistatore e il singolo individuo, bensì con un gruppo di persone che aiutano a capire la percezione che hanno di un determinato prodotto.

Il successo del focus group è legato alla capacità dei partecipanti di dar luogo ad dibattito interattivo dall’abilità del moderatore di condurre la discussione.

Il moderatore fa in modo che essa proceda in modo ordinato e completo e che si raggiunga gli obiettivi prestabiliti.

 Come dirigere un focus group

Per condurre e dirigere l'intervista di focus group è importante seguire diverse fasi così da mettere a proprio agio i partecipanti e facilitare il confronto con essi:

  • Fase di reclutamento: Vengono reclutati 10 soggetti per ogni classe d'età e di sesso e per caratteristiche sociali ed economiche così da creare un gruppo non eccessivamente omogeneo. I soggetti rappresentano il target di riferimento, infatti, il metodo di reclutamento non è preso a caso;
  • Fase iniziale e svolgimento: una volta creato il gruppo si inizia la sessione esponendo gli obiettivi, quali sono le modalità di svolgimento e mostrando e descrivendo il prodotto;
  • Fase di analisi: per effettuare l’analisi si può usare il metodo "debriefing", ovvero, ad ogni soggetto che è stato chiesto un commento, sono state valutate le parole chiave legate al prodotto, la loro frequenza, l’intensità e la specificità.

Infine, il focus group è una strategia di marketing efficace riguardante delle interviste condotte per verificare l'efficacia di un prodotto su un determinato target group.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.