Cos'è il social commerce

Il Social Commerce è la nuova frontiera dell'e-commerce.

Il social commerce è nato grazie all'evoluzione del comportamento d'acquisto dei consumatori che tendono sempre di più a fare acquisti online.

In pratica, il social commerce è una forma di vendita di prodotti o servizi che avviene attraverso il web e utilizza i social network e le piattaforme di interazione per effettuare delle transazioni online.

Il web 1.0 si è evoluto in web 2.0 consentendo agli utenti di interagire e modificare i contenuti delle pagine web di un sito.

Il social commerce si avvale del fenomeno della customer exsperience nel quale sono proprio i clienti, raccontando la propria esperienza di un determinato prodotto a suggerire al web cosa vendere in modo efficace.

Il cliente quindi, è coinvolto al 100%.

Quando il cliente è soddisfatto dei prodotti o servizi acquistati li consigliano spontaneamente ai propri conoscenti, iniziando così una catena infinita: il passaparola.

In più, per raccontare la propria esperienza, il consumatore ha a disposizione anche diversi canali e strumenti per condividere con altri utenti le proprie esperienze di acquisto e di consumo: recensioni, rating, feedback, commenti e pubblicazione di post sui social.

Vantaggi del social commerce

Il social commerce non si limita a promuovere l'acquisto di un prodotto attraverso una piattaforma, ma coinvolge tutte le fasi prima e dopo l'acquisto.

Il social commerce attira l'attenzione dell'utente, lo porta all'acquisto fino alla fidelizzazione.

Inoltre, punta al pieno coinvolgimento dell'utente attraverso i social network.

Il social commerce studia i propri utenti attraverso i loro comportamenti online e le loro preferenze, andando quindi a creare l’esperienza di acquisto perfetta per loro.

Infatti, tutti i brand che si affidano al social commerce hanno la certezza di arrivare al proprio target di riferimento.

Ultimo vantaggio ma non meno importante è l'utilizzo di video o immagini ad hoc:

  • Pubblicità tramite influencer;
  • Video tutorial che spiegano il prodotto;
  • Immagini reali del prodotto;
  • Tool Analytics per la misurazione dei dati.

Grazie ai contenuti multimediali è possibile avere un elevato engagement.

Differenza tra e-commerce e social commerce

Il social commerce quindi, è una sfumatura dell'e-commerce.

Cosa li differenzia?

Possiamo definire che l'e-commerce è una vera e propria piattaforma online dove si svolge la vendita di prodotti e servizi.

Si tratta di un sito web attraverso il quale realizzare la transazione economica.

Il sito, quindi mette a disposizione un catalogo di prodotti e consente il pagamento e dunque l’acquisto online.

E-commerce e social commerce sono legati fra di loro, perché il social commerce esiste grazie all'e-commerce.

Infatti, il social commerce riguarda il passaparola degli utenti tra coloro che potrebbero essere interessati a sapere che c'è un determinato negozio di vendita di determinati prodotti.

social del social commerce più popolari oggi sono: Instagram, Twitter, Pinterest e Facebook.

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