Cos'è l'endorsement

L' endorsement è un contratto pubblicitario nel quale un professionista (endorser) si impegna ad utilizzare nella propria attività professionale i prodotti di una determinata impresa (endorsee).

Infatti, questo tipo di contratto viene stipulato con l'obiettivo di utilizzare la propria immagine per la promozione dei prodotti stessi.

Gli obblighi che riguardano l'assistenza tecnica e la fornitura dei prodotti sono a carico dell'impresa.

Inoltre, questo contratto prevede anche il versamento di una somma di denaro da parte del beneficiario, con diritto del titolare di un brevetto o una proprietà, le cosiddette royalty.

Strategie di endorsement

L’endorsement è di solito portato avanti da celebrità, da influencer o da esperti di settore.

Lo scopo principale di questo contratto è quello di conferire notorietàcredibilità e aumentare la visibilità del brand.

Quindi, seguendo la linea di questi obiettivi si può parlare o consigliare con dei video o foto il prodotto in questione sui social media.

Inoltre, è possibile parlare di endorsement anche nel caso in cui gli utenti o consumatori presenti in Rete, decidono di condividere la propria esperienza sull'uso del prodotto, contribuendo al passaparola al miglioramento della brand reputation.

Questa forma di sostegno, sia da parte di celebrità che da parte di utenti comuni, quindi, può risultare molto vantaggioso per le aziende.

Esempi di endorsement

Volvo Trucks - The Epic Split feat. Van Damme

In questo spot, dove il protagonista è Van Damme esegue una spaccata tra due camion con retromarcia.

Questo test dal vivo è stato istituito per dimostrare la precisione e la stabilità direzionale del Volvo Dynamic Steering e come testimonial, ovviamente hanno chiamato una grande celebrità!

Liam Neeson e Clash of Clans

Spot televisivo ufficiale del Super Bowl di Clash of Clans Revenge con Liam Neeson.

Nello spot recita questo celebre testimonial "convincendo" in qualche modo a scaricare il gioco.

Quindi, l’effetto sorpresa rende memorabile uno spot, perché nasce proprio quando non si vede quello che non ci si aspetta.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.