Cos'è la push advertising

La push advertising è una tipologia di pubblicità in cui il prodotto pubblicizzato viene presentato a grandi gruppi di persone.

Questo tipo di pubblicità, viene veicolata attraverso diversi canali tra cui volantini, riviste, televisione, radio e cartelloni pubblicitari.

Il modello di push marketing è molto in contrasto con il pull marketing, che al contrario attira i clienti verso il proprio marchio attraverso l'ottimizzazione dei motori di ricerca SEO, che non sono intrusivi.

Strategie push advertising

La push advertising, quindi, riguarda tutte le forme di comunicazione pubblicitaria che rendono il messaggio pubblicitario già disponibile senza che il cliente lo richiede.

In genere, per attuare una strategia di tipo push advertising bisogna usare una comunicazione commerciale per attirare l’attenzione del recettore.

In pratica, la push advertising si applica quando si interrompe l'utilizzo dei contenuti mediatici.

Ad esempio, quando si interrompe una serie TV con uno spot pubblicitario, lo spettatore è inconsapevole dell’interruzione provocata dal messaggio pubblicitario ma allo stempo tempo genera in lui un bisogno di avere quel determinato prodotto, questo è il push advertising.

Nell'ambito del digital marketing, quando parliamo di pull e push advertising, si parla di tipologie di pubblicità differenti da quella tradizionale.

Infatti, per quanto riguarda la comunicazione del messaggio, quando si adotta una strategia di push advertising significa spingere il messaggio verso il pubblico obiettivo seguendo un modello di broadcasting in forma one-to-many, modello tipo della comunicazione di massa.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.