I micromomenti sono dei momenti che si manifestano nell'arco della giornata in cui si presenta una necessità, un bisogno o una curiosità.
Questi, vengono soddisfatti tramite una consultazione online.
Con l’avvento del digitale, si è scoperto un modo completamente diverso di ricercare, di informarsi e di soddisfare i propri bisogni.
L'utente consulta il web per prendere decisioni sia poco rilevanti che di forte necessità.
Tipologie di micromomenti
Ci sono diverse tipologie di micromomenti, ovvero:
- I Want to Know Moments: l'utente è in fase solo esplorativa e per il momento non è intenzionato ad acquistare, ma è in cerca di informazioni o intende soddisfare una curiosità;
- I Want to Go Moments: l'utente cerca un negozio o un’attività vicina con l'intenzione d'acquisto;
- I Want to Buy Moments: l'utente è indeciso su quale sito scegliere e quindi, bisogna aiutarlo;
- I Want to Do Moments: l'utente ricerca le informazioni operative per imparare, e conoscere.
Solo alcuni brand hanno la la possibilità di farsi conoscere, farsi scegliere e farsi ricordare dai consumatori attraverso i micromomenti.
Vantaggi dei micromomenti
I micromomenti portano diversi vantaggi al brand, ovvero:
- Usando i micromomenti, si può avere più visibilità, perché il 90% degli utenti usa lo smartphone nel tempo libero;
- Grazie ai micromomenti si possono trovare nuove ispirazioni e idee;
- La fruizione dei media è aumentata del 500%;
- Sul web gli utenti effettua azioni rilevanti, come un acquisto.
Infine, possiamo dire che i micromomenti sono tutti quei momenti durante i quali l'utente utilizza un dispositivo mobile per effettuare un’azione di cui abbiamo bisogno.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
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