Cosa sono i micromomenti

I micromomenti sono dei momenti che si manifestano nell'arco della giornata in cui si presenta una necessità, un bisogno o una curiosità.

Questi, vengono soddisfatti tramite una consultazione online.

Con l’avvento del digitale, si è scoperto un modo completamente diverso di ricercare, di informarsi e di soddisfare i propri bisogni.

L'utente consulta il web per prendere decisioni sia poco rilevanti che di forte necessità.

Tipologie di micromomenti

Ci sono diverse tipologie di micromomenti, ovvero: 

  • I Want to Know Moments: l'utente è in fase solo esplorativa e per il momento non è intenzionato ad acquistare, ma è in cerca di informazioni o intende soddisfare una curiosità;
  • I Want to Go Moments: l'utente cerca un negozio o un’attività vicina con l'intenzione d'acquisto;
  • I Want to Buy Moments: l'utente è indeciso su quale sito scegliere e quindi, bisogna aiutarlo;
  • I Want to Do Moments: l'utente ricerca le informazioni operative per imparare, e conoscere.

Solo alcuni brand hanno la la possibilità di farsi conoscere, farsi scegliere e farsi ricordare dai consumatori attraverso i micromomenti.

Vantaggi dei micromomenti

I micromomenti portano diversi vantaggi al brand, ovvero:

  • Usando i micromomenti, si può avere più visibilità, perché il 90% degli utenti usa lo smartphone nel tempo libero;
  • Grazie ai micromomenti si possono trovare nuove ispirazioni e idee;
  • La fruizione dei media è aumentata del 500%;
  • Sul web gli utenti effettua azioni rilevanti, come un acquisto.

Infine, possiamo dire che i micromomenti sono tutti quei momenti durante i quali l'utente utilizza un dispositivo mobile per effettuare un’azione di cui abbiamo bisogno.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.