Le ricerche quantitative, come quelle qualitative appartengono al marketing research.
La ricerca quantitativa ha il compito di analizzare il mercato e fornire dei dati per quanto riguarda le quote di mercato, i test condotti e la previsione della domanda.
Queste tipo di indagini sono condotte utilizzando un campione ampio di individui.
Vengono utilizzati dei questionari sottoforma di tre interviste diverse:
- Intervista CATI: l'intervista viene condotta attraverso il telefono;
- Intervista CAWI: l'intervista viene condotta attraverso il web;
- Intervista CAPI: l'intervista viene condotta con un colloqui diretto, sul luogo dell'intervista si incontrano intervistatore e rispondente.
Le indagini quantitative, quindi studiano una determinata popolazione e le relazioni che si creano con un determinato prodotto.
Come condurre una ricerca quantitativa
La ricerca quantitativa si basa su diversi fattori fondamentali e per condurla è importante scegliere su quale tipologia indirizzarsi:
- Interviste telefoniche: si seleziona un campione di persone abbonate a diverse compagnie e si effettua l’intervista al telefono;
- Interviste personali: contatto face to face tra intervistato e intervistatore;
- Interviste postali: invio presso il domicilio e luogo di lavoro dell’intervistato di un package contenente questionario e l'istruzione per la compilazione;
- Interviste web-based: tramite posta elettronica e internet.
Per costruire un questionario, è importante prendere in considerazione una serie di aspetti per poi effettuare l’analisi del contenuto delle domande per capire se possono essere efficaci come test.
Differenza tra ricerca quantitativa e qualitativa
Molti di noi pensano che i due tipi di ricerca, ovvero qualitativa e qualitativa sono molto simili tra loro.
In effetti è così, ma entrando nel dettaglio ci sono alcune piccole differenze che si possono appurare.
La ricerca qualitativa raccoglie informazioni per capire quali sono i bisogni dei consumatori per poi soddisfarli ed è meno strutturata rispetto a quella quantitativa.
I dati quantitativi, invece possono aiutarti ad avere una visione generale dell'utente, mentre quelli qualitativi sono solo un'aggiunta di dettagli.
Infatti, la ricerca quantitativa puoi usarla per formulare un ipotesi, convalidarla e trovare le risposte in maniera molto più espansiva.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
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