Cosa sono le ricerche quantitative

Le ricerche quantitative, come quelle qualitative appartengono al marketing research.

La ricerca quantitativa ha il compito di analizzare il mercato e fornire dei dati per quanto riguarda le quote di mercato, i test condotti e la previsione della domanda.

Queste tipo di indagini sono condotte utilizzando un campione ampio di individui.

Vengono utilizzati dei questionari sottoforma di tre interviste diverse:

  • Intervista CATI: l'intervista viene condotta attraverso il telefono;
  • Intervista CAWI: l'intervista viene condotta attraverso il web;
  • Intervista CAPI: l'intervista viene condotta con un colloqui diretto, sul luogo dell'intervista si incontrano intervistatore e rispondente.

Le indagini quantitative, quindi studiano una determinata popolazione e le relazioni che si creano con un determinato prodotto.

Come condurre una ricerca quantitativa

La ricerca quantitativa si basa su diversi fattori fondamentali e per condurla è importante scegliere su quale tipologia indirizzarsi:

  • Interviste telefoniche: si seleziona un campione di persone abbonate a diverse compagnie e si effettua l’intervista al telefono;
  • Interviste personali: contatto face to face tra intervistato e intervistatore;
  • Interviste postali: invio presso il domicilio e luogo di lavoro dell’intervistato di un package contenente questionario e l'istruzione per la compilazione;
  • Interviste web-based: tramite posta elettronica e internet.

Per costruire un questionario, è importante prendere in considerazione una serie di aspetti per poi effettuare l’analisi del contenuto delle domande per capire se possono essere efficaci come test.

Differenza tra ricerca quantitativa e qualitativa

Molti di noi pensano che i due tipi di ricerca, ovvero qualitativa e qualitativa sono molto simili tra loro.

In effetti è così, ma entrando nel dettaglio ci sono alcune piccole differenze che si possono appurare.

La ricerca qualitativa raccoglie informazioni per capire quali sono i bisogni dei consumatori per poi soddisfarli ed è meno strutturata rispetto a quella quantitativa.

I dati quantitativi, invece possono aiutarti ad avere una visione generale dell'utente, mentre quelli qualitativi sono solo un'aggiunta di dettagli.

Infatti, la ricerca quantitativa puoi usarla per formulare un ipotesi, convalidarla e trovare le risposte in maniera molto più espansiva.

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