Cos'è il brand positioning

Il brand positioning è la posizione che il nostro brand occupa all’interno della mente dei nostri potenziali clienti. Prima di scrivere copy e fare marketing bisogna sapere e avere ben chiaro il posizionamento di mercato del nostro brand o prodotto.

Il posizionamento deve essere:

  • Competitivo: ossia deve essere in grado di definire l’immagine e l’offerta dell’impresa così da consentirle di occupare una posizione distinta nella mente del nostro mercato-obiettivo
  • Rilevante per un certo target: il posizionamento non avrà successo se rispecchia caratteristiche che il prodotto non è in grado di offrire o non importanti per il nostro target-obiettivo. Il gruppo target deve percepire i vantaggi del nostro prodotto, altrimenti il posizionamento non sarà efficace
  • Distintivo rispetto ai nostri competitors: il posizionamento deve essere ben distinto dalla concorrenza, e soprattutto deve essere ricco di aspetti positivi. Il brand positioning ci permette di entrare nella mente dei nostri competitors e posizionare il nostro brand, squalificando gli altri brand. In altre parole ci permette di posizionare i competitors in una posizione più sfavorevole rispetto alla nostra.

Inoltre è importante sottolineare che il posizionamento ci permette di differenziarci rispetto ad un determinato mercato-obiettivo, e non rispetto a tutto il mondo.

Come fare brand positioning?

La nostra brand positioning deve essere efficace e a lungo termine, per fare ciò bisogna individuare i punti di forza e di debolezza del nostro prodotto rispondendo a queste semplicissime domande:

  • Sotto quali aspetti il nostro prodotto è simile alla concorrenza e per cosa invece si differenzia?
  • Qual è la sua unicità?
  • Le eventuali differenze rispetto alla concorrenza che effetto avranno sul mercato-obiettivo?

Una volta risposto a queste domande, ci sono 2 modi per fare posizionamento efficacemente ossia:

  • Matching (abbinamento)
  • Mapping (mappatura)  

Posizionamento attraverso il matching

Il posizionamento attraverso il matching ci permette di abbinare le caratteristiche distintive del nostro prodotto con le esigenze del mercato a cui ci riferiamo.  

Fasi per il matching:

  1. Identifica le caratteristiche che rendono il tuo prodotto/servizio originale e unico rispetto alla concorrenza
  2. Identifica il tuo mercato-obiettivo principale e le sue caratteristiche
  3. Identifica i bisogni e le esigenze: cosa sta realmente acquistando il mercato-obiettivo a cui desideri riferirti?
  4. Abbina le caratteristiche del tuo prodotto alle esigenze e ai bisogni del tuo mercato-obiettivo

Posizionamento attraverso il mapping

Il posizionamento attraverso il mapping ci permette di avere una mappa completa di quali sono i vantaggi-chiave del nostro prodotto, ossia vantaggi ritenuti importanti dal nostro mercato-obiettivo e di classificare i prodotti di tutti i nostri concorrenti.

Fasi per il mapping:

  1. Stila una lista dei vantaggi attribuiti al tuo prodotto in ordine di importanza
  2. Crea una classifica su:

a) I vantaggi singoli del tuo prodotto e della concorrenza

b) I benefici che il tuo prodotto può offrire al mercato-obiettivo

c) I punti di debolezza della concorrenza

      3. Decidi la posizione del tuo prodotto sulla mappa. Per il successo della nostra azienda è importante definire e conoscere alla perfezione la nostra brand positioning e il nostro posizionamento aziendale all’interno del mercato.

Caso studio

Di seguito riporto due casi studio relativi alle mappe di posizionamento.

  • Il primo caso si riferisce al posizionamento di mercato di alcune marche molto note di pasta e dei loro relativi competitors.

  • Il secondo caso si riferisce a una mappa di posizionamento riguardante il settore automotive, basata sulle differenze di prezzo e sulla brand immage, ossia l’immagine aziendale.

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