Il branding è una tecnica di marketing che si utilizza nelle aziende.
Viene utilizzata per creare l'immagine desiderata di un prodotto o di un'azienda nella mente del consumatore.
Il branding utilizza nomi o simboli originali differenziando la propria offerta da quelle competitive.
Il suo obiettivo è quello di promuovere la brand image ed incentivare la brand loyalty.
La definizione di brand, aiuta i consumatori ad identificare i prodotti specifici che soddisfano i loro bisogni.
Strategie di branding
Il branding è un elemento fondamentale per le imprese.
Ha effetti positivi su:
- I consumatori: che aiuta a prendere decisioni su un'acquisto piuttosto che un altro;
- I dipendenti: aumentando la reputazione di un'azienda.
Le aziende utilizzano diversi strumenti per creare una strategia di branding
La prima fase è concentrarsi sull’analisi, che aiuta a individuare tutte le caratteristiche fondamentali per sviluppare la nuova identità e dare forma a un brand.
Inoltre, il branding può essere realizzato attraverso:
- La definizione del brand: individuare lo scopo, i valori, la promessa, la Unique Selling Proposition (USP). Inoltre, è importante definire la mission, ovvero gli obiettivi da raggiugere;
- Il posizionamento: come posizionare il prodotto sul mercato;
- La brand identity: definire il nome, il tone of voice, il design dell'identità visiva;
- La pubblicità e la comunicazione: scegliere il mezzo per divulgare il messaggio pubblicitario, TV, radio, riviste, affissioni;
- Definire il digital marketing: la componente del marketing che utilizza internet per analizzare il mercato, elaborare strategie e pubblicizzare i prodotti;
- Sponsorizzazioni e partnership;
- Design del prodotto e imballaggio;
- Esperienza in negozio;
- Esperienza di lavoro;
- Servizio clienti;
- Strategia dei prezzi;
Grazie alle strategie di branding, l'impresa può disegnare l’identità del proprio brand in maniera efficace ed originale.
Esempi di branding
Il branding è diviso in diverse categorie:
- Simboli: Il branding può essere un simbolo riconoscibile al quale i consumatori si identificano facilmente. Un esempio può essere, il baffo della nike, gli archi di McDonald's e la mela utilizzata da Apple. Questi, sono facilmente riconoscibili e riconducibili al brand;
- Slogan: lo slogan è la frase che accompagna spesso il logo e lo fa riconoscere.
Per concludere, possiamo dire che le aziende utilizzano il branding per differenziarsi dalla concorrenza, cercando di creare un'esperienza unica per il cliente.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







