Cos'è il branding

Il branding è una tecnica di marketing che si utilizza nelle aziende.

Viene utilizzata per creare l'immagine desiderata di un prodotto o di un'azienda nella mente del consumatore.

Il branding utilizza nomi o simboli originali differenziando la propria offerta da quelle competitive.

Il suo obiettivo è quello di promuovere la brand image ed incentivare la brand loyalty.

La definizione di brand, aiuta i consumatori ad identificare i prodotti specifici che soddisfano i loro bisogni.

Strategie di branding

Il branding è un elemento fondamentale per le imprese.

Ha effetti positivi su:

  • I consumatori: che aiuta a prendere decisioni su un'acquisto piuttosto che un altro;
  • I dipendenti: aumentando la reputazione di un'azienda.

Le aziende utilizzano diversi strumenti per creare una strategia di branding

La prima fase è concentrarsi sull’analisi, che aiuta a individuare tutte le caratteristiche fondamentali per sviluppare la nuova identità e dare forma a un brand.

Inoltre, il branding può essere realizzato attraverso:

  • La definizione del brand: individuare lo scopo, i valori, la promessa, la Unique Selling Proposition (USP). Inoltre, è importante definire la mission, ovvero gli obiettivi da raggiugere;
  • Il posizionamento: come posizionare il prodotto sul mercato;
  • La brand identity: definire il nome, il tone of voice, il design dell'identità visiva;
  • La pubblicità e la comunicazione: scegliere il mezzo per divulgare il messaggio pubblicitario, TV, radio, riviste, affissioni;
  • Definire il digital marketing:  la componente del marketing che utilizza internet per analizzare il mercato, elaborare strategie e pubblicizzare i prodotti;
  • Sponsorizzazioni e partnership;
  • Design del prodotto e imballaggio;
  • Esperienza in negozio;
  • Esperienza di lavoro;
  • Servizio clienti;
  • Strategia dei prezzi;

Grazie alle strategie di branding, l'impresa può disegnare l’identità del proprio brand in maniera efficace ed originale.

Esempi di branding

Il branding è diviso in diverse categorie:

  • Simboli: Il branding può essere un simbolo riconoscibile al quale i consumatori si identificano facilmente. Un esempio può essere, il baffo della nike, gli archi di McDonald's e la mela utilizzata da Apple. Questi, sono facilmente riconoscibili e riconducibili al brand;
  • Slogan: lo slogan è la frase che accompagna spesso il logo e lo fa riconoscere.

Per concludere, possiamo dire che le aziende utilizzano il branding per differenziarsi dalla concorrenza, cercando di creare un'esperienza unica per il cliente.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.