Cos'è il captive market

Il captive market è il mercato che non ha competitor e, quindi si distingue da tutti gli altri per un elevato prezzo dei prodotti.

Si chiamano anche mercati vincolati in cui i potenziali clienti devono affrontare un numero molto limitato di fornitori competitivi.

Quando c'è di mezzo il captive market, il produttore può decidere in modo autonomo il prezzo per ottenere la quantità di vendita.

Infatti, il cliente può soltanto scegliere di acquistare ciò che è disponibile o non effettuare nessun acquisto.

Tipologie di captive market

I captive market includono:

  • I mercati alimentari nei cinema, negli aeroporti, nelle navi da crociera e nelle arene sportive;
  • I libri di testo universitari;
  • Le società di cavi statunitensi.

In questo tipo di mercato, quindi, il venditore ha il sopravvento e i consumatori sono come dei "prigionieri".

Se c'è un solo negozio sulla linea, i consumatori non hanno altra scelta che prendere tutte le loro provviste da lì.

Per quanto riguarda le navi da crociera, i passeggeri che sono a bordo devono per forza consumare nei negozi e nei bar a bordo della nave e, per l'appunto sono dei prigioieri di essa.

Infine, questo tipo di mercato dove non ci sono competitor e i prezzi li gestisce il venditore viene chiamato anche concorrenza imperfetta.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.