Il churn rate è la percentuale di tasso di abbandono degli utenti di un dato servizio in un dato periodo di tempo, rispetto al numero totale di clienti che ne ha usato il servizio nello stesso periodo.
In ogni strategia di marketing che si rispetti, il churn rate è un elemento fondamentale per il marketing, perché prevede e osserva grazie al churn Analysis.
Questo, è un sistema di tracciamento e analisi che lavora su osservazione, comprensione delle cause e previsione dell'abbandono dell'utente.
Grazie alle analisi elaborate con i sistemi di CRM, l’impresa può monitorare il grado di soddisfazione del cliente, ovvero la customer satisfaction e pianificare delle strategie per evitare che i propri clienti abbandonino il servizio.
Come calcolare il churn rate
Il tasso di abbandono del cliente è una semplice formula matematica: totale clienti persi in un periodo, diviso quelli presenti che hanno usufruito del servizio nello stesso periodo.
Da questa formula base è possibile ottenere il valore economico della perdita dei nostri eventuali clienti:
Determina entrate perse all'inizio del mese/sottrai la cifra che hai a fine periodo ed eventuali extra.
Calcolare il tasso di abbandono del cliente è molto importante per controllare e diminuire il customer Churn Rate ed arrivare all'annullamento di questa metrica.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







