Il Click-Through Rate è un fattore fondamentale per capire l'efficacia di una campagna di web advertising.
Nello specifico, indica il rapporto tra il numero di volte in cui il banner, o l'annuncio pubblicitario, viene visto dagli utenti e i click su di esso.
In media il Click-Through Rate delle campagne (Facebook ma non solo) è molto basso e superare l'1% di un progetto di web advertising è un ottimo punto di partenza.
Quando il tuo banner viene visualizzato, da un utente crea una statistica chiamata impression delivered.
Maggiore è il Click-Through Rate, maggiore è l'impatto positivo sulla campagna che risulterà scalabile ed efficace.
Caratteristiche del Click-Through Rate
Il Click-Through Rate fa parte di quegli indicatori fondamentali per monitorare la buona riuscita di una campagna di web marketing efficace e remunerativa.
Oltre al Click-Through Rate troviamo altri indicatori di performance:
- Redemption: è il tasso di risposta in relazione ai contatti ottenuti;
- Conversation rate: o tasso di conversione, è quella specifica tecnica che determina la percentuale di visitatori che hanno svolto la call to action (o per meglio dire l'obiettivo) della campagna.
Il Click-Through Rate è un fattore che è influenzato soprattutto da quegli aspetti comunicativi e grafici che vanno a comporre la parte creative degli annunci web.
I principali fattori che possono influire sul valore del CTR sono:
- Offerta interessante e conveniente;
- Contenuto grafico e testuale persuasivo;
- Strategia di posizionamento e target del pubblico della campagna, studiate nel minimi dettagli per incitare alla call to action;
Se il Click-Through Rate mira a migliorare il numero di click sulla call to action in relazione agli aspetti contenutistici e grafici della campagna, ci sono altri termini che, invece, vanno ancor più nello specifico nella sfera dell'economicità della campagna stessa e sono:
- CPC: Cost per Click;
- CPA: Cost per Acquisition;
- CPL: Cost per Lead;
- CPA: Cost per Action.
Differenza tra Click-Through Rate e Click to Open Rate
Se il click through rate calcola la percentuale tra i click e le impression, il click to Open Rate si discosta leggermente, in quanto il numero di click viene messo in relazione al numero di persone uniche che cliccano. Se, quindi, la stessa persona clicca due volte sull'annuncio, il CTOR non aumenterà, mentre il CTR si.
Il Click Through Rate è un indicatore fondamentale per capire l'andamento di una campagna web, dove poter migliorare e con quali strumenti.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







