Cos'è il co-branding

Il co-branding è una tecnica di interrelazione che creano due o più brand per realizzare un unico prodotto e trarre vantaggi reciproci da questa collaborazione.

Caratteristiche e tipologie di co-branding

Il co-branding è comunque un'iniziativa di marketing tutelata dalla legge e sottoposta a regolare contratto. Le parti decidono di creare un prodotto complementare per aumentare audience e avere vantaggi reciproci.

Tipologie di co-branding

  • Co-branding tattico e strategico: sono due forme di co-branding simili che differiscono nella durata ma riescono comunque a legarsi in una perfetta sinergica collaborazione. Il co-branding strategico lavora a lungo-medio termine, mentre quello tattico è più limitato nel tempo e si utilizza per agire nel breve periodo.
  • Co-branding funzionale e simbolico: queste tipologie di co-branding sono, invece, legate alle modalità di visualizzazione. Il co-branding funzionale è quella tipologia di co-branding che presenta il prodotto con entrambi (o tutti se sono più di due) i loghi dei partner. Un esempio di co-branding funzionale è la DietCoce. Nata dalla collaborazione tra Coca-Cola e NutraSweet (famosa azienda di bevande dietetiche). In questo caso, la collaborazione crea un prodotto che porta le due marche sia sul packaging sia sul nome. Una vera strategia di partnership commerciale.
  • Co-branding simbolico, invece, è un co-branding che lega un brand all'altro tramite richiamo emotivi e simbolici (che rappresentano valori che il brand porta con sé). Un esempio di co-branding simbolico è la collaborazione tra Fiat e K-Way che hanno creato un modello di auto molto particolare.

Casi studio di co-brand

Un esempio vincente di co-branding legato alla moda è quello del modello di jeans creato in collaborazione tra Diesel e Adidas.

Un secondo esempio vincente di co-branding è quello realizzato da Disaronno e Roberto Cavalli. Un mirabile prodotto che crea un packaging raffinato e assolutamente innovativo.

Il co-branding è una strategia di marketing che permette di ampliare e condividere le risorse di due o più brand per sviluppare un piano di marketing e comunicazione "non visto" prima!

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.