Il CPA, acronimo di Cost per Action, conosciuto anche come Cost per Acquisition è un modalità di pagamento per campagne online con l’obiettivo di far svolgere una determinata azione al consumatore.
In pratica è il costo di una determinata azione compiuta dall’utente, ad esempio l’acquisto di un prodotto, un click al sito web, l’iscrizione alla newsletter ecc.
Questa modalità viene spesso usata sul web, difficile è invece utilizzarla su altri media come la tv o la radio.
Google dispone di molti tools per monitorare le azioni che l’utente compie sulla nostra inserzione, un esempio è Google Analytics.
Come si calcola il cost per action?
La formula per calcolare il Cost per Action è:
CPA = COSTO COMPLESSIVO / NUMERO DI AZIONI TRACCIATE
Esempio
Facciamo un esempio:
Supponiamo che l’inserzionista crea una campagna online del valore di 10.000 euro con obiettivo click sul link e che 100 utenti abbiano svolto l’azione.
Il calcolo sarà:
CPA = 10.000 / 100 = 100 euro
Il costo del CPA della campagna sarà dunque 100 euro.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.