Il costo per GRP è “la copertura per frequenza media”, un'unità di misura che usa come veicolo i mass media per fare una valutazione delle campagne pubblicitarie. Il GRP misura la forza di una campagna pubblicitaria rispetto a un determinato target group (cioè l'insieme degli individui ai quali è diretta la pubblicità), sia in assoluto, sia in rapporto alle campagne dei concorrenti, e si esprime come la percentuale tra il numero di contatti lordi realizzati da un mezzo pubblicitario in riferimento a un target e l’ente stesso del target.
GRP = Contatti lordi / Entità del Target.
Il GRP si rivela utile quando bisogna confrontare le prestazioni di mezzi o veicoli diversi rispetto a un determinato target group.
Come calcolare il GRP?
Per calcolare il GRP ci sono diverse formule:
- Net Reach = (Contatti Netti / Entità del Target) x 100
E cioè parliamo di copertura netta che indica il numero di individui appartenenti al target group che sono stati esposti alla comunicazione pubblicitaria in un dato intervallo temporale.
- OTS = contatti lordi / contatti netti
E cioè parliamo della frequenza media che esprime il numero medio di volte che il pubblico ha avuto contatti con la pubblicità.
Il GRP può anche essere determinato utilizzando delle formule di copertura e frequenza, così da ottenere una formula più semplificata, i passaggi della trasformazione partono dalla formula classica:
- GRP = Net Reach x OTS(frequenza media);
- GRP = (Contatti Netti / Entità del Target) x 100 x (Contatti Lordi / Contatti Netti);
- GRP = (Contatti Lordi / Entità del Target) x 100;
Inoltre il GRP viene adottato anche per la misurazione delle campagne online, misura la quantità di comunicazione prodotta da una campagna di advertising rispetto a un determinato target group in un determinato periodo di tempo, le formule sono:
- Net Reach = (Visualizzatori unici / Target Audience) x 100;
- OTS = Impressions / Viasualizzatori unici;
- Digital GRP = (Impression / Target Audience) x 100.
In conclusione, il digital GRP si esprime con la percentuale tra il numero complessivo di impression generate dalla campagna con riferimento a un dato target e l’ente stesso del target.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.