Il decay è un indice che rappresenta il decadimento.

Ma di cosa?

In pratica, il decay indica il decadimento degli effetti della comunicazione sui potenziali clienti del brand sponsorizzato.

Quindi, misura la caduta del ricordo spontaneo della pubblicità.

Indice di decay

Il decay si determina come percentuale di decadimento del ricordo spontaneo della pubblicità durante il periodo di inattività.

É una delle principali variabili utilizzate per valutare le precedenti performance delle campagne pubblicitarie.

Il decay, può essere definito come esaurimento della pubblicità e di un contenuto che ha subito una diminuzione del traffico negli ultimi dodici mesi.

I motivi per il quale si verifica il decadimento dei contenuti sono:

  • I marchi danno la priorità ai nuovi contenuti: e di conseguenza, smettono di promuovere i contenuti del passato sui social media, nelle newsletter e nelle campagne pubblicitarie;
  • Google dà la priorità ai contenuti più recenti: Google monitora tre tipi di ricerche di nuovi contenuti, come eventi che si verificano regolarmente, aggiornamenti frequenti ed eventi recenti;
  • Nuovi competitor: un altro scrittore prende i tuoi contenuti più performanti, li aggiunge per renderli molto migliori e cerca di usurpa il tuo posizionamento.

Il decadimento dei contenuti ha un impatto negativo sulla SEO e di conseguenza il sito avrà meno traffico in arrivo.

Strategie per evitare il decay

Per riconquistare il traffico SEO è importante seguire queste strategie:

  • Espandere il conteggio delle parole ed aggiungere più approfondimenti ed esempi;
  • Sostituire statistiche e riferimenti obsoleti con informazioni utili;
  • Promuovere contenuti nella tua mailing list e sui social;
  • Aggiungere link interni da altri post alle pagine.

Sostituire i vecchi dati a quelli nuovi ti permette di prendere nota di eventuali contenuti aggiuntivi mancanti e aggiungerli ai nuovi post.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.