Il Fob è l'acronimo di Free on board, ovvero "franco a bordo".
Si tratta di una clausola usata per le transazioni internazionali che riguarda il prezzo di vendita della merce finale, di cui sono comprese anche le spese sostenute dall’esportatore fino all’imbarco.
L'unica cosa non compresa nelle spese sono i costi di trasporto che permettono l'arrivo al porto di destinazione, quelle sono a carico dell’importatore.
Questo tipo di clausola, è utilizzata per il commercio internazionale stabilito dagli Incoterms (contrazione di International Commercial Terms) e dalla Camera di Commercio Internazionale (ICC: International Chamber of Commerce).
Gli Incoterms è un indicatore degli obblighi ed i rischi a carico del venditore e del compratore quando c'è in corso un’operazione di trasferimento di beni da una nazione ad un’altra.
Questo, stabilisce come e quando si può consegnare la merce e la suddivisione dei costi di trasporto assicurativi e doganali.
Clausula degli Incoterms
Per quanto riguarda gli Incoterms, la clausola Fob comporta il provvedimento da parte del venditore di assumersi le responsabilità, a suo rischio, delle spese della merce a bordo della nave.
La quotazione di vendita comporta il costo delle spese sostenute fino all'imbarco avvenuto.
Tra le clausole dei contratti di compravendita del commercio internazionale più diffuse troviamo anche la clausola CFR (Cost and freight).
Questa, comporta tutto il prezzo complessivo del costo della merca quota un prezzo complessivo del costo della merce e delle spese di trasporto fino alla sua destinazione.
Inoltre, troviamo la clausola EXW (Ex Works), ossia franco fabbrica, in cui il venditore si limita a mettere la merce a disposizione del compratore senza assumere alcun costo o rischio del trasporto della merce dallo stabilimento del venditore fino al luogo di destinazione.
Acquisto di prodotti tramite FOB
Quando avviene la negoziazione di prodotti in termini FOB, si deve tener conto del costo totale allo sbarco di un determinato prodotto, e che le spese di spedizione sono a carico del compratore.
Il prezzo totale allo sbarco è composto da 3 elementi:
- Il prezzo pagato al fornitore per il prodotto;
- Il prezzo per il trasporto e i costi associati per portare il prodotto a destinazione;
- Qualsiasi dazio e tasse applicabili.
Quindi, quando si acquista un prodotto mediante questa clausola, il fornitore includerà i costi di trasporto locali nel prezzo del prodotto.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







