Si definisce lobbying uno strumento usato per tentare di influenzare le decisioni di determinate categorie di imprenditori o qualunque responsabile delle scelte pubbliche.
Letteralmente la parola lobbying, significa "fare pressione", facendo leva sulle proprie disponibilità materiali o sul proprio grado di notorietà.
L’attività di lobbying, quindi, garantisce la possibilità ai consumatori di far valere i propri interessi tramite la libertà di pensiero ed espressione.
Infatti, se efficace, quest'attività può migliorare la qualità delle scelte pubbliche.
Attività di lobbying
L’attività di lobbying, è un processo abbastanza complesso perché prevede l’impiego di diversi mezzi di persuasione da parte dei lobbisti.
Alcuni lobbisti possono essere preferiti ad altri a seconda delle necessità previste.
Il lobbying inizia con una fase di preparazione, in cui tutti si riuniscono di una riunione per discutere sulle strategie.
Da lì, c'è il processo di "pressione" in attesa di approvazione.
Dopo l'approvazione la fase di lobbiyng può essere continuata anche nella fase di attuazione della politica pubblica.
In pratica, si può adoperare un adattamento alle specifiche esigenze dei fruitori finali.
I lobbisti sono dei consulenti in materia di affari pubblici legati tra interessi comuni che influenzano le decisioni altrui per trarre loro vantaggio.
Di norma, le attività di lobbying di un’organizzazione rientrano nelle mansioni di un responsabile di pubbliche relazioni e si occupano di rappresentare gli interessi legittimi dell’azienda a livello politico e amministrativo.Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







