Il mark up è un ulteriore importo che si aggiunge al prezzo finale per determinare la vendita di un prodotto.
Esso viene espresso in percentuale ed è la differenza tra il prezzo di vendita di un prodotto ed il suo costo di produzione.
Il mark up, in sostanza, genere dei profitti positivi per l'azienda, perché il prezzo finale di vendita supera i costi totali, sia fissi sia variabili, investiti per produrre il bene o il servizio.
Mark up e metodo pricing
Il metodo pricing è un processo di determinazione del prezzo di un prodotto e di un servizio.
Questo, si basa su diversi costi che l'azieda sostiene:
- Il valore percepito del prodotto da parte dei consumatori;
- Il prezzo stabilito dai competitor;
- L'andamento del mercato;
- Il brand positioning.
Si parla di mark up pricing, quando si vuole indicare una delle forme di pricing basate sul costo.
Il mark up pricing è un metodo molto utilizzato per quanto riguarda la vendita al dettaglio, infatti, i prezzi di vendita vengono determinati aumentando di una certa percentuale, chiamata anche ricarico, il costo del prodotto.
Come si calcola il mark up
Il mark up, come abbiamo già detto, è espresso in percentuale.
Se, ad esempio, un dettagliante acquista un litro di vino a 1.50 euro, si aggiunge un ricarco di 0,50 può essere espresso come percentuale del prezzo di vendita, oltre che come percentuale del costo.
Quindi, il dettagliante che ha acquistato il vino a 1.50 eure aggiunge un ricarico di 0,50 euro sul costo per poter vendere il prodotto al prezzo finale di 2.00 euro.
Quinid, la percentuale può essere calcolato sul prezzo di vendita come (50/100=25%) o, sul costo totale (50/1.50=33,3%).
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