Cos'è il marketing operativo

Il marketing operativo trasforma un principio di strategia di marketing in veri e propri piani operativi.

In pratica, se il marketing strategico consiste nell'attuare una serie di strategie per pianificare le attività e gli obiettivi da conseguire in un'azienda, il marketing operativo ha il compito di individuare le azioni più efficaci di una strategia di marketing e portarle a termine.

Il marketing operativo riguarda le decisioni da prendere all'interno di una singola variabile delle 4P, ovvero product, price, promotion, place in un breve periodo di tempo.

Come funziona il marketing operativo

Un piano di marketing operativo permette di mettere in atto tutte le attività di comunicazione che permetteranno all'azienda di perseguire i propri obiettivi in breve tempo.

Quindi, è un insieme di componenti che formano le 4P del marketing mix che forma tutti gli elementi principali per una buona strategia di marketing.

Il marketing operativo permette la creazione dei contenuti, la gestione dei budget di una sponsorizzata, la trasmissione del messaggio nei canali distributivi ecc..

Queste, sono tutte le attività che il marketing operativo segue e decide passaggio per passaggio qual è il miglior modo per mettere in pratica tutte le strategie tattiche di marketing.

Molto importante!

Attuare delle verifiche al termine di ogni campagna utilizzando i KPI, ovvero gli indicatori di performance che ti permettono di verificare se gli obiettivi sono stati perseguiti in maniera efficace: quante persone hanno visto la campagna, in quanti hanno cliccato e così via, in modo da capire se bisogna intervenire o meno sulla strategia precedentemente definita.

Marketing operativo e il marketing mix

Come abbiamo già detto, il marketing operativo è l'insieme di tutte le decisioni di strategie di marketing che riguardano il marketing mix.

Il concetto che esso trasmette è che: si tratti di 4P o delle nuove 4C, il marketing operativo definisce cosa e come attuare una strategia di marketing.

Si tratta, quindi di marketing mix operativo che viene indicato anche come marketing tattico proprio perché rappresenta la parte tattica e strategica di un piano di marketing.

Quindi, per ognuno dei quattro fattori che costituiscono il marketing mix, vengono attuate delle tattiche per raggiungere gli obiettivi di marketing strategico prefissati.

In conclusione, il marketing operativo, è l'ultima fase di un processo di strategia di marketing che dispone di diversi strumenti e risorse per passare all'azione, quindi per attuare un piano di marketing.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.