Il piano mezzi, detto anche media plan, è un'organizzazione di un piano predisposto dal centro media.
Serve a trasmettere attraverso i media un messaggio pubblicitario che arrivi direttamente al proprio target.
Il messaggio pubblicitario viene trasmesso nel momento più opportuno, con il mezzo più idoneo e frequenza adatta.
Come realizzare un piano mezzi
Per impostare al meglio la tua strategia di comunicazione è importante seguire diversi step:
- Definire gli obiettivi di comunicazione: ovvero gli obiettivi da raggiungere attraverso la comunicazione del messaggio. Ovviamente, la comunicazione deve essere efficace ai fini di vendita. Gli obiettivi devono essere: specifici, molto dettagliati e non generici; misurabili cioè che si riesce a capire se gli obiettivi sono stati raggiunti o meno; accessibili: devono essere facilmente raggiungibili con il materiale a nostra disposizione; realistici: devono essere concreti e trovare riscontro nella realtà;
- Individuare le buyer personas: ovvero a chi dobbiamo rivolgere la nostra comunicazione. Il piano di comunicazione deve individuare con i potenziali clienti dell’azienda. Per indentificare le buyer personas, si definisce un gruppo di utenti con caratteristiche comuni, offrendo loro ciò che cercano attraverso la nostra pubblicità;
- Scegliere quali mezzi di comunicazione usare: la scelta del mezzo è molto importante per eseguire una comunicazione efficace per raggiungere la massima percentuale di target;
- Impostare un piano mezzi vincente: scegli i mezzi più adatti per avviare le tue campagne pubblicitarie. Il pubblico a cui ci si rivolge la pubblicità deve corrispondere per certo al nostro target di comunicazione;
- Impostare una strategia di contenuti: infine, il piano di comunicazione deve contenere una copy strategy con i concetti fondamentali che aiuteranno l'azienda a rendere il messaggio unico ed efficace. I contenuti del messaggio li crea un esperto del settore detto copywriter.
Come e con quali mezzi si comunica un messaggio è un processo che ricopre un ruolo fondamentale per un'efficace strategia di marketing ed un'eventuale vendita di un prodotto/servizio.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.