Il prezzo è una delle variabili del marketing mix.
In pratica è la moneta, il denaro che basta per l’acquisto di un bene o un servizio.
Il prezzo di un prodotto possiede delle caratteristiche:
- È mezzo di comunicazione: il prodotto, attraverso il prezzo trasmette una immagine di qualità, molte volte più è elevato e più è buono ed esclusivo all’occhio del cliente.
- È uno strumento che consente di differenziare i tipi diversi di clientela: prezzi più alti accolgono una cerchia di clienti, prezzi bassi un’altra ancora.
Come stabilire il prezzo di un prodotto?
Per stabilire il prezzo di un prodotto, possiamo seguire 3 fasi:
- Calcolo del prezzo in base ai costi: cioè si determina quanto costa realizzare un prodotto o un servizio, aggiungendo una percentuale che viene sommata ai costi di produzione, determinando un prezzo di vendita finale che permette la copertura dei costi generali e il profitto dell’azienda. Questa fase però non considera quanto i clienti sarebbero disposti a pagare il prodotto. Infatti se il cliente è disposto a pagare una certa cifra è solo perché sente che quel prodotto può soddisfare le proprie esigenze.
- Calcolo del prezzo in base alla concorrenza: questa fase, invece, si basa sull’analisi dei prezzi della concorrenza. Oltre al prezzo però è bene fare un’analisi anche della strategia di marketing scelta rispetto ai competitor.
- Calcolo del prezzo basato sul valore: questa strategia si basa sul “valore percepito”, cioè si stabilisce il prezzo in base a quanto il cliente sia disposto a pagare. Il valore percepito punta sul problema che ha il cliente per essere pronti a risolverlo con i tuoi prodotti.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.