Cos'è il redemption

Il redemption è un indicatore che indica la percentuale di performance ottenute da un'iniziativa di marketing diretto in base al tasso di risposta.

In pratica, indica il numero totale di risposte di contatti durante una campagna id direct marketing in un determinato periodo di tempo.

Le principali metriche usate per misurare l'efficacia della campagna pubblicitaria riguardano il tasso di risposta conoscitivo, affettivo e comportamentale.

I principali indicatori di performance del direct marketing sono il CPC (cost per contatto), il costo per risposta e il costo per ordine.

Come calcolare il redemption

Come abbiamo già detto, la redemption viene indicata in percentuale.

Si ottiene dividendo il numero di risposte per il totale dei contatti effettuati.

Il risultato poi moltiplicando per 100.

Esempio di redemption

Se inviamo 1.000 lettere a dei potenziali clienti ed otteniamo 15 risposte otteniamo una redemption dell'1,5%.

Per calcolare una buona redemption, è importante tener conto di diversi fattori che la influenzano, il più importante è il mezzo di comunicazione scelto per una determinata pubblicità.

Come calcolare il costo per ordine

Il costo per ordine corrisponde al costo speso per l'acquisto di ogni singolo prodotto.

Si ottiene dividendo l’investimento totale per il numero di ordini acquisiti.

Quindi, se ad esempio si inviano 1.000 lettere, il costo è di 1.500 euro.

Se ci sono 15 ordini, il costo per ordine è di 100 euro.

Quindi, gli obiettivi di una redemption sono testare la vendita al proprio target di riferimento e valutare i tempi di risposta e di conversione.

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