Il referral consiste in segnalazioni o raccomandazioni di persone che si mettono in contatto con l'azienda e suggeriscono a terze parti di rivolgersi a quella stessa per le proprie ottime performance.
Entrando più nello specifico, sono tutte le iniziative di marketing che coinvolgono questi soggetti per l'acquisizione di nuovi clienti.
Queste tecniche vengono affiancate al passaparola, infatti, le aziende prendono soggetti che hanno già provato un determinato prodotto per avere una comunicazione e una conversione più efficace.
Referral program
Il referral program, non è altro che un accordo con il quale il referral, ossia la persona assunta per pubblicizzare un prodotto, prende una commissione su ogni vendita.
Ci sono molte formule per i referral program, la principale è quella del member-get-member che include dei benefici anche per i nuovi iscritti.
Se sei già cliente e ne porti un altro avrai uno sconto o un omaggio.
Un grande brand che sfrutta molto questa tecnica è Dropbox.
Questo programma, incoraggia ad utilizzare il sistema di referral offrendo uno spazio di archiviazione aggiuntivo sia agli utenti già acquisiti che riescono a portare nuovi clienti, sia ai nuovi clienti stessi.
Per quanto riguarda il web, c'è un referral quando un utente fa clic su un banner pubblicitario che lo che rimanda a un’altra pagina.
Insomma, questo programma è uno strumento efficace di marketing che porta grandi risultati all'azienda stessa.
Infine, il referral program si basa sulla fidelizzazione del cliente grazie a chi già conosce l'azienda e prova un prodotto.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.