Il Share of spending o anche chiamato SOS è una quota di spesa pubblicitaria.
É data dalla relazione tra l'investimento pubblicitario di un'azienda e quello complessivo del mercato riguardante il settore proposto.
La share of spending indica la posizione dell’impresa sul mercato rispetto ai suoi competitor.
Differenza tra Share of Shipping e Share of voice
Come abbiamo già detto, la Share of Shipping indica in che posizione si trova l'impresa rispetto alla concorrenza.
La Share of voice, invece, esprime la quota di visibilità di un’impresa.
Si calcola con la percentuale tra i GRP che l'impresa ha sviluppato e quelli complessivi del mercato.
Il rapporto tra Share of voice e share of spending è uno dei metodi più diffusi di valutazione dell’efficacia della pubblicità.
Indice di aggressività
L'indice di aggressività è dato dal rapporto tra il Share of Spending (SOS) e il Share of Market (SOM).
É un indicatore che valuta la posizione di una marca o di un prodotto rispetto ai suoi concorrenti.
Si basa sulla relazione tra investimenti pubblicitari e quote di mercato.
Grazie all'indice di aggressività, l'azienda riesce a definire un budget ideale per una determinata strategia di marketing.
Infatti, attraverso l’indice di aggressività è possibile monitorare tutte le strategie di marketing anche dei competitor.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
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