La supporting evidence è uno degli elementi fondamentali volti a costruire il messaggio pubblicitario.
Questi, motivano la scelta del cliente a preferire un prodotto piuttosto che un altro.
Inoltre, è un elemento importante che viene inserito in una strategia di marketing.
Quando si costruisce un annuncio pubblicitario, si ha bisogno di diversi elementi, tra cui: l'obiettivo da raggiungere, il tone of voice, i benefit, le reason why e, per l'appunto il supporting evidence.
Supporting evidence e copy strategy
Per avere un supporting evidence efficace c'è bisogno di un buon copy strategy.
Il copy strategy è un documento che definisce tutti gli elementi importanti ed i punti chiave di una strategia pubblicitaria.
Fornisce tutti gli elementi creativi per comunicare un messaggio persuasivo e d'impatto.
Il copy strategy viene strutturato in maniera schematica:
- Benefit: ovvero quali benefici porta l'acquisto di un determinato prodotto;
- Insight: ovvero l’esigenza del consumatore che non è stata soddisfatta sulla base della promessa fatta;
- Reason why: l’argomentazione della promessa;
- Supporting evidence: elemento che rappresenta una caratteristica specifica o un comportamento del consumatore, che dimostra la validità della promessa;
- Tone of voice: in che tono viene presentato il messaggio pubblicitario.
- la modalità di presentazione dei vantaggi offerti dal prodotto e dei relativi argomenti che viene identificata come coerente rispetto al prodotto da comunicare e al suo posizionamento;
Il copy strategy si fonda in base al pubblico obiettivo che punta un'azienda, ovvero il proprio target.
Infine, consente di definire la strategia più creativa e più appropriata per un efficace comunicazione.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.