Il tracking study è una indagine che mette a paragone la pubblicità dei competitor.
Si tratta di un'indagine continuativa che monitora l'andamento dei prodotti o brand concorrenti.
Inoltre, riesce a rivelarti il ricordo dell’impresa e dei competitor in un periodo di tempo ampio, così da valutarne l'efficacia.
Tra le variabili di indice di memoria troviamo: indice di ricordo, indice di notorietà e indice di attribuzione.
Come avviene il trackig study
Il tracking study misura:
- La memorizzazione del messaggio;
- L’interesse generato dalla campagna;
- Il gradimento del messaggio;
- La notorietà di marca;
- Il livello di soddisfazione;
- L’intenzione di acquisto e di riacquisto.
Il tracking study analizza diverse opinioni di un singolo gruppo di consumatori, consentendo agli imprenditori di misurare la consapevolezza del marchio, monitorare la soddisfazione del cliente e l'efficacia di una particolare campagna di marketing.
Il primo passo per raccogliere informazioni sui consumatore è trovare un gruppo di persone che si rendano disponibili per la compilazione un questionario. Una volta completata la campagna di marketing, ci sarà un altro questionario delle stesse domande, così da tracciare tutti gli obiettivi prestabiliti per quella determinata campagna.
Se c'è una netta differenza tra le risposte dei consumatori prima e dopo la campagna e quel cambiamento rispetta gli obiettivi della campagna, allora la campagna di marketing è stata un successo!
Benefici del tracking study
Il tracking study ti dà la certezza che i cambiamenti nei confronti di un brand dei consumatori sono cambiamenti effettivi, perché stai facendo le stesse domande alle stesse persone in un periodo di tempo diverso e ampio.
La scelta di un campione di consumatori è fondamentale, per progettare interviste e sondaggi rilevanti per lo studio dei sentimenti dei consumatori riguardo un brand e un prodotto.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.