Cos'è il tribal marketing

Il tribal marketing  o marketing tribale, è una strategia di marketing che si sta sempre più prepotentemente affacciando nel panorama mondiale, e che mira a raggruppare persone eterogenee, unite da un valore, o da un prodotto, comuni.

Il tribal marketing è molto utilizzato dai grandi brand mondiali per aumentare la propria brand  awareness e, di conseguenza, dare risalto al marchio.

Caratteristiche e strategia del tribal marketing

Il tribal marketing è una strategia di comunicazione non convenzionale, come il buzz marketing e il viral marketing, che, per sua natura, funziona solo se davvero il brand ha ideali sedimentati. In questo caso,  i membri si identificheranno nel marchio attraverso i valori e i prodotti che esso porta con sé.

Il tribal marketing si basa sull'emozione che un prodotto o un valore aziendale può scaturire nei membri.

Esempi vincenti di tribal marketing

Come spesso accade, Apple è un esempio vivente di brand che rappresenta il tribal marketing. I membri della tribù Apple si uniscono attorno a dei feticci come gli iMac o gli iPhone e gli attribuiscono valori aziendali forti e consolidati.

Se Apple è il tribal marketing,  Starbucks lo è in alcune campagne memorabili.

My Starbucks Idea è un caso studio molto interessante di tribal marketing.

Qui la famosissima multinazionale del caffè chiede ai clienti come migliorare il servizio dei propri store. I membri della tribù sono entusiasti perché si sentono parte dell'azienda, dall'altra parte, l'azienda riceve anche feedback davvero utili: il wi-fi gratuito, la mancia digitale, una particolare tipologia di limonata, insomma tutte idee davvero concrete che poi andranno vagliate dal settore comunicazione e, in caso, sviluppate concretamente.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.