Il tribal marketing o marketing tribale, è una strategia di marketing che si sta sempre più prepotentemente affacciando nel panorama mondiale, e che mira a raggruppare persone eterogenee, unite da un valore, o da un prodotto, comuni.
Il tribal marketing è molto utilizzato dai grandi brand mondiali per aumentare la propria brand awareness e, di conseguenza, dare risalto al marchio.
Caratteristiche e strategia del tribal marketing
Il tribal marketing è una strategia di comunicazione non convenzionale, come il buzz marketing e il viral marketing, che, per sua natura, funziona solo se davvero il brand ha ideali sedimentati. In questo caso, i membri si identificheranno nel marchio attraverso i valori e i prodotti che esso porta con sé.
Il tribal marketing si basa sull'emozione che un prodotto o un valore aziendale può scaturire nei membri.
Esempi vincenti di tribal marketing
Come spesso accade, Apple è un esempio vivente di brand che rappresenta il tribal marketing. I membri della tribù Apple si uniscono attorno a dei feticci come gli iMac o gli iPhone e gli attribuiscono valori aziendali forti e consolidati.
Se Apple è il tribal marketing, Starbucks lo è in alcune campagne memorabili.
My Starbucks Idea è un caso studio molto interessante di tribal marketing.
Qui la famosissima multinazionale del caffè chiede ai clienti come migliorare il servizio dei propri store. I membri della tribù sono entusiasti perché si sentono parte dell'azienda, dall'altra parte, l'azienda riceve anche feedback davvero utili: il wi-fi gratuito, la mancia digitale, una particolare tipologia di limonata, insomma tutte idee davvero concrete che poi andranno vagliate dal settore comunicazione e, in caso, sviluppate concretamente.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.