Cos'è il web tracking

Il Web Tracking è un sistema di tracciamento di dati di accesso ad un sito, che vengono poi analizzati dal software di Web analytics (come Google Analytics).

L'obiettivo di questo monitoraggio è ottenere informazioni sulle aziende, sugli utenti e sui siti web, per capire le preferenze di un prodotto rispetto ad un altro, i clik sui siti web più visitati e come si comportano gli utenti quando entrano su una pagina web (quanto tempo rimane sulla pagina, se clicca su una landing o prosegue il percorso degli step nel funnel).

Grazie a questo sistema si riesce ad ottimizzare l'esperienza dell'utente e a facilitare l'uso del servizio di vendita e di fidelizzazione del cliente.

Cosa viene registrato quando un utente naviga su un sito web?

Ogni utente, quando naviga sul web, è monitorato in continuazione e nei sistemi vengono registrati:

  • Le query nei motori di ricerca;
  • I siti che visita l'utente;
  • La frequenza delle visite nel sito web;
  • Dove e quanti click registra l'utente; 
  • Per quanto tempo l'utente rimane su un sito web;
  • La velocità con cui l'utente scorre una pagina;
  • In che punto della pagina l'utente si sofferma;
  • I movimenti del mouse di una pagina web.

Il monitoraggio di un utente in un sito web è un processo molto comune tra le varie pagine di navigazione.

Quali strumenti vengono usati per tracciare i visitatori nei siti web?

Il sistema più usato per tracciare i siti web sono i cookie, ma non meno importanti ci sono anche:

  • I pixel tag: conosciuti come "codici di tracciamento", sono una piccola porzione di codice che vengono rilasciati da alcuni sistemi e hanno lo scopo di tracciare alcuni dati relativi all’utente. In sostanza sono delle immagini invisibili che costituiscono ogni singolo pixel e sono presenti su ogni pagina web. Quando l'utente apre una pagina web o una mail, si carica anche il pixel, sottoforma di annunci, consentendo a chi sta tracciando i dati di leggere e registrare chi carica la pagina web o chi apre la mail;
  • Gli ultrasound beacon: sono degli hardware di piccole dimensioni che, attraverso il Bluetooth, trasmettono i dati ad altri dispositivi elettronici utilizzando reti wireless, ovvero reti senza fili. Sono segnali di ultrasuono che vengono emessi dal dispositivo che si sta utilizzando. Consente al mittente di ottenere informazioni su quali dispositivi sono collegati tra di loro. 

Il cookie, servono a fornire aI sito web un'archiviazione di dati che permette di dare informazioni sul comportamento del singolo utente.

Grazie al web tracking si riescono a tracciare i dati di ogni singolo utente, e tenere sotto controllo tutte le attività dei siti web.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.