Il Wom è l'acronimo di Word of mouth e consiste in una sfumatura del classico passaparola che fa riferimento sia a clienti e consumatori che in modo spontaneo consigliamo i prodotti e servizi di un’azienda ad altri potenziali clienti, sia a delle vere e proprie strategie di Wom.
Appartiene alla categoria del buzz marketing, ovvero l’insieme di attività di promozione che permettono di far parlare del prodotto/servizio e di aumentare le conversazioni.
La principale differenza tra il semplice passaparola e un vero e proprio marketing del word-of-mouth (o WOMM) sta, invece, nel buzz spontaneo nel primo caso e nel buzz al contrario eterodiretto, e cioè incentivato dall’azienda o dal brand in questione, nel secondo.
Modelli di Wom
Ci sono tre modelli di Wom applicati al marketing che permettono il passaparola:
- Organic inter-consumer influence model: si tratta di un passaparola tra i consumatori in modo molto spontaneo e non pianificato dall’azienda. È il tipico passaparola dei consigli di amici e conoscenti che hanno già provato un prodotto o servizio e, anche in maniera passiva, in quale modo riescono a pubblicizzarlo con delle semplici recensioni agli altri;
- Linear marketer influence model: si tratta di consumatori influenti, i classici influencer che sono in grado di influenzare in modo rilevante le opinioni e gli atteggiamenti degli altri. Il loro parere viene preso più spesso in considerazione da parte degli altri utenti o consumatori;
- Network coprodution model: prevede un coinvolgimento dell'azienda in modo diretto nel costruire e indirizzare il passaparola. Può avvenire in diversi modi: selezionando i consumatori più influenti degli altri e inviando loro dei campioni gratuiti in modo che possano provarli e descriverne poi funzionalità e vantaggi agli altri utenti.
Le strategie e i modelli di wom marketing rientra di un approccio di un marketing collaborativo in cui i suoi clienti finali riescono a fare pubblicità all'azienda con una semplice recensione, un semplice consiglio.
Strategie di WOM
Ci sono diverse tecniche e strategie per incoraggiare il passaparola.
Quali sono quelle da seguire attentamente?
Vediamole insieme:
8 sono quelle degne di note e capaci di portare risultati concreti.
- Incoraggia lo User-Generated Content: ovvero l'insieme dei contenuti web creati dai clienti stessi riguardanti il brand e i suoi prodotti. Aumenta la fiducia e offre ai marketers materiale utile con cui lavorare;
- Condividi le recensioni e le testimonianze degli altri utenti: rassicurano il cliente riguardo l’estetica, i materiali, la qualità e le performance del prodotto;
- Pubblica il rating dei tuoi articoli sui social network: per la valutazione dei propri prodotti;
- Offri degli incentivi;
- Offri sconti e piccoli omaggi: in cambio di recensioni;
- Entra in contatto con influencer;
- Offri un’esperienza unica e condivisibile: se dai ai tuoi clienti qualcosa di introvabile, vorranno di sicuro condividere la loro esperienza con amici e familiari.
All’interno della propria strategia di marketing, uno dei primi vantaggi è che il prodotto può essere visibile a costo zero, le persone che parlano, spontaneamente della propria esperienza, infatti non fanno che aumentare la reach e l’esposizione ai messaggi di brand.
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