Cos'è l'above the line

L'above The Line (ATL) indica gli investimenti pubblicitari indirizzati ai mass media e li distingue da altri investimeni minori, come il  Below The Line

Inoltre, l'above the line divide con una linea il budget di un azienda tra i mezzi di comunicazione tradizionali, come TV, radio media e i mezzi usati per altre azioni, come promozioni, sponsorizzate ecc.

Nella lniea dell'above the line viene scritta la parte del budget destinata ai media, in quella del below the line le altre azioni.

Comunicazione above the line

La comunicazione above the line avviene quando il messaggio pubblicitario è veicolato dai media tradizionali.

Essi sono i canali principali su cui si investe quando, con il proprio messaggio, si vuole raggiungere un target più ampio.

Infatti, per definire una comunicazione ATL, è importante studiare a chi far raggiungere il messaggio pubblicitario.

Inoltre, è importante capire che tipo di comunicazione fa parte della linea ATL e quale no.

Ad esempio, le strategie di digital marketing e display marketing possono essere considerate una forma di comunicazione above the line.

Vantaggi della comunicazione above the line

Quando si attua una strategia di marketing, è importante porsi degli obiettivi da portare a termine.

La comunicazione above the line permette ai brand di avere più visibilità rispetto ad altre forme di comunicazione perché sfrutta i media come veicolo.

Inoltre, permette di spezzare l’esperienza di lettura e navigazione dell’utente per fargli prestare in modo una certa attenzione a messaggi che in un altro ambito ignorerebbe.

Infine, riesce a definire e veicolare la brand identity tanto far arrivare il proprio messaggio ad un pubblico più vasto e permette di ricevere più conversioni.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.