Gli ad server sono dei software che misurano le performance della pubblicità e si occupano di:
- Servire la pubblicità online: l'ad server fa arrivare un annuncio dal server fino all'utente finale, definendo i target da raggiungere e gli spazi nei siti da utilizzare, ovvero i posizionamenti di un annuncio;
- Tracciare le metriche: si occupa di tracciare e contare impression, click e interazioni generate dopo le conversioni della pubblicità online sul sito dell’Inserzionista.
Inoltre si dividono in:
- Ad server per inserzionisti: chiamati anche buy-side. Questa tipologia riguarda chi compra uno spazio pubblicitario direttamente o tramite una Agenzia o Centro Media;
- Ad server per editori: chiamati sell-side. Questa tipologia riguarda chi vende lo spazio pubblicitario ospitante gli annunci dell’inserzionista, direttamente o attraverso una Concessionaria online o un Ad Network che raccoglie gli spazi di più siti web.
Un ad server, viene utilizzato da: centri media, editori, agenzie creative che realizzano banner tradizionali.
L’Ad Server, fa alcuni test e deposita gli annunci approvati in una “libreria creativa” che sarà poi utilizzata dall’agenzia Media.
Differenza tra Ad Server Analytics e Site Side Analytics
Come abbiamo già detto, gli ad server misurano le performance delle pubblicità, per farlo servono i sistemi di tracciamento come Google Analytics.
La differenza è che Site Side Analytics può raccogliere i dati solo dopo che un utente è entrato sul sito, quindi, quando riconosce che la visita è generata da un click pubblicitario di una campagna.
L’ad Server, invece, aggiunge i dati di click, Interazione e Impression che vengono raccolti al di fuori del sito di destinazione dell’annuncio, ovvero nei posizionamenti che hanno ospitato le pubblicità.
I tipi di ad server per Advertiser più diffusi sono: Sizmek, Adform, Atlas, Flashtalking e Weborama che servono a visualizzare le metriche di efficacia della pubblicità e a gestire i dati degli utenti.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







