L'automazione è una branca del marketing che, con l'uso di una piattaforma software ed una buona strategia, consente alle aziende di ottimizzare, di automatizzare e di misurare gli obiettivi di marketing e la crescita dei profitti.
L'azienda lavora e investe per perseguire i propri obiettivi di marketing ricorrendo a strumenti innovativi e moderni del web marketing, ovvero lo strumento di automazione.
Grazie al marketing automation la produttività media delle aziende che lo utilizzano aumenta del 15%, infatti l'uso di questa strategia negli ultimi hanno ha avuto grande successo.
Strategie di marketing automation
La comunicazione, nell'automazione è molto importante.
Ci sono diverse forme di comunicazione che genera questo tipo di strategie, ovvero:
- L'email Marketing;
- Una landing Pages ed una call to action collegate alla newsletter;
- La lead Management, ovvero la gestione dei contatti già acquisiti;
- Il CRM Integration, ovvero le automazioni collegate a compleanni, calendari eventi e sollecitazioni da fare sui clienti del proprio database;
- il Social media Marketing, che serve a programmare post e storie e automatizzare l'aumento di followers.
Le più diffuse piattaforme di marketing automation offrono una vasta gamma di funzionalità che permettono di ottimizzare la comunicazione e la gestione dei contatti.
Vantaggi del marketing automation
La tecnica del marketing automation può portare all'azienda diversi vantaggi:
- Risparmiare tempo: quando si effettuano determinate operazioni si risparmia molto tempo usando il marketing automation;
- C'è una maggior customer Involvement: le aziende che usano le automazioni riescono a coinvolgere di più il cliente;
- Up-selling: l'automazione porta ad una maggiore possibilità di far acquistare nuovi prodotti ai clienti.
Infine, il marketing automation permette l'ottimizzazione dei processi che, riescono a portare all'acquisizione di nuovi clienti e di gestire anche in modo efficace i vecchi clienti.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
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