L’indice di notorietà misura il livello di conoscenza di un brand da parte del pubblico obiettivo.
In altre parole misura quanto il nostro target riesce a ricordare la nostra marca attraverso uno stimolo visivo o verbale, oppure senza essere sottoposto ad alcuno stimolo.
L’indice di notorietà si distingue in due categorie:
- Notorietà spontanea: in questo caso viene chiesto all’utente di citare alcune marche che gli vengono in mente in maniera automatica quando pensa ad un particolare bisogno. La prima marca a cui pensa è chiamata Top of Mind ossia il livello massimo di notorietà di un brand.
- Notorietà sollecitata: in questo caso, invece, l’utente viene stimolato attraverso un elenco di marche dal quale deve sceglierne solo una.
L’indice di notorietà è strettamente legato alla brand awareness o notorietà di marca.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







