La definizione di inventory riguarda le scorte di beni e di materiali che ha a disposizione un'azienda.
Questi beni poi, vengono utilizzati per la rivendita, la produzione o l'utilizzo.
Per avere una buona gestione dell'inventory, è necessario avere una struttura adibita a magazzino volta ad assicurare un buon posizionamento delle merci immagazzinate.
Gestione dell'inventory
Per avere una buona gestione dell'inventario, bisogna attuare diverse tecniche, ovvero:
- Assicurare l'equilibrio con il lead time;
- Attuare i costi di gestione dell'inventario;
- Gestire al meglio le risorse;
- Prevedere cosa avere a disposizione nell'inventario;
- Valutare l'efficacia dell'inventario;
- Dare visibilità all'inventario;
- Gestire la qualità delle merci;
- Gestire il rifornimento, i resi ed i difetti delle merci;
- Fare un'accurata previsione della domanda.
Questi accorgimenti porteranno ad avere un livello di inventory efficace ed ottimale che aiuta a mantenere un corretto assortimento di merci a disposizione tenendo, inoltre, sotto controllo gli ordini, la spedizione ed i costi.
Gli investimenti in scorte di un’impresa rappresentano una parte importante sul livello di servizio fornito al cliente.
In particolare, quando un’impresa non ha scorte adeguate, si verificano rotture di stock.
Questo significa una conseguente perdita di clienti e diminuzione del fatturato.
L'importanza dell'inventory
Avere un inventory efficace è molto importante per diverse ragioni:
- Tempo: se ci sono abbastanza scorte, il produttore non deve ordinare la merce all'ultimo momento ed il consumatore non aspetta i tempi di consegna;
- Domanda stagionale: la domanda varia in base al periodo ma le scorte sono sempre quelle, quindi, c'è un accumulo di scorte in previsione del consumo futuro;
- Incertezza: in sostanza, le scorte sono delle riserve volte a soddisfare le incertezze nella domanda;
- Valore: alcune scorte acquisiscono il valore richiesto quando vengono conservate per un certo tempo.
Per concludere, possiamo dire che, l'inventory è molto importante per raggiungere i propri obiettivi di vendita.
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